Home » Rivista Nuovi Percorsi - ANCoS APS » Nuovi Percorsi - Dicembre 2020
Nuovi Percorsi - Dicembre 2020
Rivista numero 21
Cari amici, questo numero della rivista arriva nel bel mezzo di quella che abbiamo imparato a chiamare “seconda ondata” del Covid-19, che continua a mietere vittime in tutto il mondo.
Il mondo dello sport è stato nuovamente investito dall’ondata: il DPCM del 26 ottobre ha sospeso le attività sportive di palestre e piscine, oltre agli eventi e le competizioni sportive a squadra e individuali; i campionati di calcio sono rallentati a causa della positività di giocatori e allenatori. Ed è soprattutto il settore dilettantistico a pagare il prezzo più alto, come vi spieghiamo nelle prossime pagine.
Il mondo del calcio nel 2020 ha perso anche due grandi giocatori: Diego Armando Maradona e Paolo Rossi. Due campioni che hanno fatto la storia di questo sport e che ricordiamo in un articolo.
Anche il turismo continua ad essere pesantemente in crisi: vi raccontiamo delle proposte in chiave costruttiva avanzate alla Commissione Industria del Senato da Confartigianato: si può guardare al futuro con nuovo modello di accoglienza e di offerta turistica.
In questo numero diamo spazio a due volti femminili dello sport: Larissa Iapichino, la giovane promessa italiana del salto in lungo e figlia d’arte e Valeria Biotti, giornalista e scrittrice che lo sport lo racconta. Due donne che danno speranza alle professioni legate al mondo dello sport e due modelli a cui ispirarsi. Sulla base di quanto prevede la recente riforma del Terzo Settore, lo scorso ottobre l’Associazione è diventata ANCoS APS. L’Assemblea Generale ha modificato lo Statuto dell’Associazione: lo trovate all’interno della rivista.
Infine, ANCoS APS è stato protagonista al Premio San Bernardino 2020: giovani studenti in tecniche pubblicitarie si sono “sfidati” sul nostro brief e hanno elaborato una campagna per il 5×1000 ANCoS APS. Coinvolgere i giovani nei progetti ANCoS APS è il segno della speranza di cui tutti noi abbiamo bisogno, ora più che mai.
Auguri per queste festività natalizie e per un nuovo anno che sia di rilancio e riscatto per tutto e tutti.
Italo Macori – Presidente ANCoS APS
- Calcio e Covid. La seconda ondata
- Lo sport dilettantistico piegato dalla pandemia
- Uno sport ieri e oggi: il salto in lungo
- Intervista a Larissa Iapichino
- Intervista a Valeria Biotti
- Il calcio piange. Addio a Maradona e Rossi
- Turismo e Covid: la proposta di Confartigianato
- Iniziative dai territori
- Rubrica salute
- L’esperto risponde
- Cultura