Il 2018 ha visto un’Italia esclusa dai Mondiali di calcio, ma che si è fatta protagonista in tante discipline, soprattutto nel volley, con l’argento di una grande squadra femminile, supportata da un tifo appassionato di tutta la Nazione e di cui vi raccontiamo nelle pagine interne, e per restare sul tema delle imprese sportive al femminile, trovate l’intervista e le foto di una atleta che ANCoS ha accompagnato alla Maratona di New York. Agnese Monacelli, alla sua prima avventura nella Grande Mela, ha corso infatti con la maglia dell’Associazione.
È ormai pieno inverno e vi parliamo di uno sport su ghiaccio ancora poco conosciuto da noi, ma che sta raccogliendo sempre più consensi: il curling. Oltre al racconto della storia, abbiamo intervistato il capitano della squadra azzurra sul futuro di questa disciplina.
Il 2018 ci ha visto ancora molto attivi sui progetti legati al 5×1000: oltre alle nuove consegne dei pulmini TrasportABILE, abbiamo donato ad associazioni vicine ad anziani e disabili anche sollevatori ed è continuata la consegna dei defibrillatori, così preziosi per molti centri. Trovate anche il racconto di quello che stiamo facendo a Betlemme, in supporto alla missione delle suore che gestiscono la struttura che accoglie i bambini in difficoltà.
Il nostro impegno con i giovani è stato molto intenso anche quest’anno: si chiude il Progetto per il Servizio Civile 2018, ma già si lavora a quello del prossimo anno. Non mancano, anche in questo numero, i racconti delle iniziative territoriali: i comitati sono sempre più attivi e i progetti e gli eventi sempre più interessanti, così come i consigli dei nostri rubrichisti che su più argomenti ci supportano nelle attività.
Vi invito ad una lettura attenta di questo numero, lettura che spero possiate fare in un clima sereno: il Natale e le festività sono alle porte. Auguri di cuore da parte mia e dell’Associazione tutta!!!
Aldo Zappaterra – Presidente ANCoS