Concluso il Primo trofeo Ancos di bocce a coppie
- Articolo di Padova
- Ancos Padova, Bocce
E’ arrivato alla conclusione il primo trofeo di bocce a coppie, promosso dal comitato provinciale Ancos Confartigianato di Padova, in collaborazione con l’A.S.D. Bocciofila Pio X di Cittadella, nell’ambito del progetto “Attivi a tutte le età”, un’iniziativa inquadrata nel bando regionale “Invecchiamento attivo 2019”.
La gara ha preso il via qualche settimana fa, il 28 giugno, nel bocciodromo della società sportiva Pio X, a Cittadella ed è proseguita tutte le sere fino alla finale del 16 luglio scorso, durante la quale sono stati proclamati i vincitori.
Il gioco delle bocce ha una tradizione antica. Pare risalga addirittura al 7000 a.C.. Infatti, sfere di pietra risalenti a quell’epoca, sono state recuperate sia in Turchia che in Egitto.
Sul gradino più alto del podio sono saliti Mauro Veronese e Giorgio Carturan della società Limena Riviera, al secondo posto, invece, si sono classificati Filippo Cavalin e Mirco Benetollo, appartenenti sempre alla società Limena Riviera, così come i terzi classificati: Floriano Lazzarin e Dino Paiolo. Sono arrivati quarti Florio Parolin e Silvano Rampado della società Da Primo.
Le prime quattro coppie classificate hanno ricevuto la medaglia d’oro, oltre a premi enogastronomici.
Ad assegnare il riconoscimento ai vincitori sono stati il Presidente provinciale di Anap Padova Raffaele Zordanazzo, il Consigliere nazionale di Ancos Filippo Marchioro e l’Assessore allo Sport del Comune di Cittadella Diego Galli.