Campionati Nazionali di Bocce 2015
- Articolo di Cuneo
- Ancos Cuneo, Bocce
Campionati Italiani di Bocce 2015 Sommariva Perno (CN) 20 – 26 – 26 Settembre 2015! È toccato ancora alla provincia Granda, ospitare i campionati italiani di bocce, specialità volo e petanque. Dopo Montà 2014, nel settembre scorso le formazioni ammesse alle finali si sono date appuntamento a Sommariva Perno, ospiti della Società Bocciofila padrone di casa. La manifestazione ha preso il via domenica 20 settembre: per ciascuna specialità si sono affrontate trentadue compagini, divise in quattro poules da otto giocatori fino a un massimo di quattro formazioni per società.
Primi a scendere in gara gli individuali maschili e femminili. Poi, da sabato 26, protagonisti sono stati coppie, terne e quadrette. Domenica 27 il clou della manifestazione, con le semifinali e le finali per ciascuna specialità. Sempre domenica si sono disputate le finali dei campionati italiani di Petanque, la variante provenzale del gioco delle bocce diffusa e praticata anche in Piemonte Liguria e Valle d’Aosta.
Alla fine sono stati premiati 48 giocatori in rappresentanza di 18 società. Per questa edizione dei campionati ANCoS, in collaborazione con il giornale web ecograffi, ha realizzato un video con una sintesi degli incontri e i commenti degli organizzatori.