Un ecografo per sostenere l’Ospedale di Munkamba in Congo
- Articolo di Ancos
- 5x1000, Cooperazione Internazionale, Ecografo
All’insegna della solidarietà, l’ANCoS Aps e il suo comitato provinciale di Udine, uniti per un concreto aiuto all’Ospedale di Munkamba in Congo. Un progetto virtuoso che, insieme al Presidente dell’Associazione Volontari di Maria Immacolata, Padre Jean-Claude Nzembele, ha permesso l’acquisto di una macchina ecografica per donarla poi all’Ospedale di Munkamba, per consentire al personale medico di effettuare screening polmonari, ecografie addominali e attività di sostegno alla maternità. L’obiettivo di questo progetto è di offrire cure mediche di qualità alla popolazione locale, che vive in una zona povera e isolata.
L’ecografo donato è uno strumento di ultima generazione, che permette di effettuare esami ecografici in modo semplice e veloce.
L’importanza dell’ecografia in Africa
L’ecografia è una tecnica diagnostica non invasiva, che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare gli organi interni del corpo. L’ecografia è utile per rilevare diverse patologie, come tumori, cisti, calcoli, infezioni, anomalie congenite e gravidanze a rischio. In Africa, dove le risorse sanitarie sono scarse e le malattie endemiche sono diffuse, l’ecografia può fare la differenza tra la vita e la morte.
Il progetto finanziato con il 5×1000 ANCoS APS
Donare il 5×1000 ad ANCoS APS significa sostenere i suoi progetti sociali e culturali, che hanno come beneficiari le comunità locali in Italia e nel mondo. La donazione dell’ecografo all’Ospedale di Munkamba in Congo è solo uno dei tanti esempi di come il 5×1000 ad ANCoS APS possa fare la differenza nella vita delle persone.