Vinciamo i disturbi alimentari: DonnaDonna Onlus e ANCoS uniti per la salute

La sensibilizzazione è un faro nella notte per chi soffre di disturbi alimentari. Queste patologie, che assumono molteplici forme come l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa, la Diabulimia, il Disturbo da Binge-Eating e molte altre patologie, rappresentano una sfida continua per chi ne soffre.

La campagna di Donna Donna Onlus con il supporto pluriennale di ANCoS è un invito a conoscere e affrontare questi disturbi, per ristabilire un rapporto armonioso con cibo, corpo ed emozioni.

La sensibilizzazione sui disturbi alimentari è un pilastro fondamentale nella costruzione di una società consapevole e responsabile verso la salute. È un impegno che va oltre la semplice informazione. Un invito all’azione, un richiamo alla solidarietà. ANCoS APS, da anni, sostiene con convinzione il progetto di DonnaDonna Onlus, riconoscendo l’importanza di un fronte unito nella lotta contro questi disturbi che affliggono silenziosamente molte vite.

Il loro appoggio non è solo un segno di solidarietà, ma anche un messaggio potente: insieme possiamo fare la differenza. La battaglia contro i disturbi alimentari non è solo di chi ne soffre direttamente, ma di tutta la comunità. ANCoS APS, con il suo impegno pluriennale, dimostra che la continuità e la persistenza sono alleati preziosi nella sensibilizzazione e nel sostegno di chi è in difficoltà.

La salute non è solo assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Sensibilizzare significa quindi educare a un benessere globale, dove il cibo è nutrimento e non nemico, dove il corpo è tempio e non prigione, e dove le emozioni sono espressioni di vita e non catene. È un cammino che dobbiamo percorrere insieme, con impegno e dedizione, per costruire un domani più sano e armonioso.

Lo scorso 8 marzo, presso la Camera dei Deputati è stata lanciata la campagna “Gustiamo insieme la vita”, grazie alla collaborazione dell’Associazione DonnaDonna Onlus. Nell’occasione presentati e distribuiti a tutti i presenti, i “Cestini della Salute”, con all’interno materiale informativo con consigli sulla dieta mediterranea e alcuni prodotti salutari come pasta e olio.

La campagna avrà varie tappe su tutto il territorio nazionale, dove i “Cestini della Salute“, verranno consegnati nella scuole per sensibilizzare tutti sulla corretta alimentazione e i benifici sulla salute. Molte le farmacie, studi medici e scuole hanno voluto contribuire alla campagna portata avanti da DonnaDonna Onlus, promuovendo l’opuscolo realizzato dal Ministero della Salute con tante e ricche informazioni.

Il 15 marzo invece è stata la volta della Giornata nazionale sui disturbi alimentari. Anche in questa occasione, DonnaDonna Onlus era presente con il simbolico fiocchetto lillà, simbolo della solidarietà e della speranza per tutti coloro che combattono ogni giorno contro i disturbi alimentari.

Contro i disturbi alimentari con DonnaDonna Onlus e ANCoS Aps
Torna in alto