Navigare Sicuri: il Digital Welfare Point a supporto degli anziani

L’era digitale ha aperto infinite possibilità, ma non tutti si sentono a proprio agio nell’esplorare questo nuovo mondo. Il convegno “Digital welfare point: orientare e facilitare gli anziani all’accesso ai servizi online della PA e difenderli contro le truffe online” mira a colmare questo divario. In particolare, è stato attivato uno sportello fisico presso ANCoS APS Avezzano, gestito dalle volontarie di servizio civile, per assistere gli anziani in questo percorso.

Tema dell’incontro

Il progetto Digital Welfare Point è volto a facilitare l’accesso e l’utilizzo delle nuove tecnologie a determinate categorie di soggetti socialmente svantaggiati, come gli anziani. Durante l’incontro, verranno esplorate le modalità con cui gli anziani possono approcciarsi ai servizi digitali in modo sicuro e consapevole. A tutti i partecipanti, verrà consegnato materiale informativo gratuito.

Inoltre, sarà previsto l’intervento delle Forze dell’Ordine per illustrare i possibili rischi e raggiri nei quali si può incorrere durante l’utilizzo dei servizi digitali e come prevenirli. Questo aspetto è fondamentale per garantire che l’adozione delle nuove tecnologie avvenga in un contesto di sicurezza e fiducia.

L’incontro si terrà venerdì 19 aprile dalle 16 alle 19, presso la Sala Conferenze “Nicola Irti” Ex Scuola Montessori, in Via Genserico Fontana ad Avezzano.

Avezzano e inclusione sociale e digitale agli anziani con il progetto Welfare Point
Torna in alto