Il Catalogo del Mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Nel cuore di Como, due prestigiose sedi espositive, l’Ex Chiesa di San Pietro in Atrio e il Palazzo del Broletto, hanno aperto le porte alla mostra “Il Catalogo del Mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura”. Questo affascinante racconto inedito celebra la vita e l’opera del celebre scrittore e naturalista comasco, Plinio il Vecchio, in occasione del bimillenario della sua nascita. La mostra, è stata realizzata grazie al prezioso contributo ANCoS Aps Como e i fondi del 5×1000.

Plinio il Vecchio: un Ritratto nel Tempo

Plinio il Vecchio, cittadino comasco, ha scritto la “Storia Naturale” nel I secolo d.C., la prima enciclopedia della storia dell’umanità. Nei suoi studi, la natura si è fermata per sempre, e oggi, a distanza di millenni, la sua opera continua a risplendere come un faro di conoscenza. Attraverso una galleria di ritratti imperiali e la ricostruzione di alcuni luoghi iconici della Roma di età Flavia, il visitatore è invitato a comprendere il ruolo di Plinio nella società del suo tempo, la sua carriera politica e militare, i numerosi viaggi in Europa e quel background che è alla base delle vaste conoscenze messe in campo nella stesura dell’opera. Plinio il Vecchio è più di un nome storico; è un’anima che danza tra le pagine, un curioso viaggiatore del tempo che ci parla ancora oggi.

La mostra per i duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio a Como
La mostra per i duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio fino al 31 Agosto 2024

La Mostra: un viaggio nell’Arte e nella Natura

L’esposizione si snoda attraverso un percorso ricco di suggestioni, coinvolgendo luoghi cittadini attraverso un percorso open-air. Oltre quaranta opere provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane, tra cui le Gallerie degli Uffizi, i Musei Vaticani, la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico di Firenze e il Museo Archeologico Nazionale di Venezia, ci guidano in questo viaggio. Ma non solo: artisti contemporanei internazionali come Luigi Spina, Fabio Viale, Giulio Paolini, Andy Warhol e Cy Twombly si ispirano all’opera e alla storia di Plinio il Vecchio. Le loro opere, come gemme preziose, si intrecciano con la natura, creando un dialogo senza tempo.

Orari e prenotazioni

Gli orari di visita sono i seguenti (info su prenotazioni e costo biglietti ingresso):

  • Ex Chiesa di San Pietro in Atrio: dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (lunedì chiuso).
  • Palazzo del Broletto: dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (lunedì chiuso).

Comunicato stampa: