Torneo Calcio a 5 “Città di Padova”: il successo della seconda edizione

Il 18 maggio 2024 si è svolta la seconda edizione del Torneo di Calcio a 5 “Città di Padova”, un evento sportivo organizzato dall’Associazione ANCoS Aps Padova e Confartigianato Imprese Padova. L’iniziativa di quest’anno ha avuto un tema particolare: coinvolgere le squadre di calcio appartenenti ai Corpi militari e alle forze di polizia.

Hanno risposto con entusiasmo all’invito l’Associazione Nazionale Carabinieri di Padova, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Padova, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Comando dei Vigili del Fuoco di Padova, la Polizia Municipale di Padova e il gruppo Alpini Veneto Team. Per motivi di ordini di servizio nazionale e delle alluvioni che hanno duramente colpito la regione Veneto, le squadre della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco hanno dovuto rinunciare all’ultimo momento.

Il torneo si è svolto in forma di quadrangolare, offrendo momenti di grande intensità e competizione. Le partite sono state combattute e caratterizzate da un clima caldo, che ha contribuito a mantenere alto il livello di competitività. Sebbene l’evento fosse improntato allo spirito amatoriale, in campo la lealtà e il fair play non hanno impedito ai giocatori di dare il massimo per vincere. Durante la giornata del torneo si sono disputate sei partite, al termine delle quali la classifica finale ha visto trionfare il team regionale dell’Associazione Nazionale Alpini. La Polizia Locale di Padova si è classificata seconda, al terzo posto, ex aequo, si sono piazzati ANCoS Padova e l’Associazione Nazionale Carabinieri.

Voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutte le squadre partecipanti e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, spiega il Presidente ANCoS Padova Gianluca Dall’Aglio. Guardiamo con entusiasmo al futuro e alla prossima edizione del Torneo “Città di Padova”, con l’auspicio di poter accogliere nuovamente tutte le squadre e di continuare a promuovere i valori dello sport e della coesione sociale“.

A premiare le squadre il Vice Presidente nazionale di ANCoS APS, Avv. Renato Rolla, che ha affermato: “Accolgo sempre con piacere l’invito della Confartigianato Imprese e dell’ANCoS Aps di Padova, città che mi sta particolarmente a cuore. Un plauso all’organizzazione dell’evento, nonostante l’assenza di alcune Forze impegnate a causa del maltempo che ha flagellato la zona nei giorni scorsi e alle quali va il ns. più sentito ringraziamento per l’attività che stanno svolgendo.

Devo confessare che sono contento della vittoria degli Alpini, corpo presso il quale ho svolto il servizio militare e auspico che manifestazioni come quella odierna si possano avere con maggior frequenza per una sana divulgazione dell’attività sportiva, anche in fasce d’età non più giovanissime.

Al riguardo, cercheremo il prossimo anno di organizzare un torneo di walking football, già svoltosi con successo nello scorso anno (Padova è stata pioniera in tal senso), tenuto presente che tale disciplina dal prossimo anno, appunto, sarà ufficialmente inserita nella FIGC/LND“.

La seconda edizione del Torneo di Calcio a 5 “Città di Padova” ha confermato il successo di una manifestazione che celebra lo sport, ma anche la solidarietà e la collaborazione tra le diverse forze che operano per il bene della comunità. L’appuntamento alla prossima edizione, con la speranza di una sempre più ampia e sentita partecipazione.