Home » Rivista Nuovi Percorsi - ANCoS APS » Nuovi Percorsi - Luglio 2024
Nuovi Percorsi - Luglio 2024
Rivista numero 32
Home » Rivista Nuovi Percorsi - ANCoS APS » Nuovi Percorsi - Luglio 2024
Rivista numero 32
Cari amici,
è un’altra estate di sport, con l’Italia che – nonostante la delusione per gli Europei di calcio – ci regala grandi soddisfazioni. Abbiamo infatti vissuto grandi emozioni nell’atletica, nella pallavolo e nel tennis e ci avviciniamo alle Olimpiadi a alle Paralimpiadi con molto entusiasmo. Abbiamo intervistato per voi i due paralimpici portabandiera per l’Italia: Ambra Sabatini, oro dei 100 metri piani T63 a Tokyo 2020, e Luca Mazzone, tre volte oro del ciclismo tra Rio 2016 e Tokyo 2020. Lo sport riveste sempre più importanza nel nostro Paese ed è importante anche dal punto di vista imprenditoriale.
Per questo vi raccontiamo dell’iniziativa di Confartigianato Sport che, nell’ambito di Rimini Welness (la più importante fiera italiana del settore) oltre ad uno stand istituzionale, ha organizzato un importante convegno dal titolo “Riforma dello sport e nuovi adempimenti per le società sportive”.
E sempre a proposito di novità calcistiche, vi raccontiamo della prima partita di serie A che è stata arbitrata da una triade tutta al femminile. Un grande passo in avanti in un mondo che è sempre stato percepito come appannaggio maschile. Sul fronte turismo vi raccontiamo della nuova tendenza: lo Skip Generation Travel, i viaggi dei nonni con i loro nipoti, un tipo di vacanza che ANCoS promuove da anni per i soci ANAP: anche l’edizione 2024, svoltasi a San Vincenzo lo scorso giugno è stata un successo. Successo che si conferma in Italia anche per i viaggi in bici: il cicloturismo rappresenta oramai una voce importante del fatturato turistico del nostro Paese, come riporta il rapporto stilato da ISNART e Legambiente in collaborazione con Bikenomist.
Vi raccontiamo anche della tredicesima edizione del Premio Calabrese che si è svolta a Soriano nel Cimino, grazie al contributo di ANCoS: premiati protagonisti dello sport, del giornalismo e dello spettacolo, alla presenza del Ministro Abodi e del Presidente di Confartigianato Granelli. E poi articoli sui nostri progetti e i contributi dei nostri esperti. All’interno, il calendario delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi.
Enrico Inferrera – Presidente ANCoS