ANCoS Lodi: arte e sostegno per le donne vittime di violenza

La sede di Confartigianato Lodi si è trasformata in uno spazio espositivo unico per ospitare una mostra d’arte di grande significato sociale, organizzata dall’ANCoS provinciale insieme a Confartigianato e ANAP di Lodi. L’evento, che ha accolto ben 28 opere realizzate da artisti dell’Associazione culturale per le arti visive (ACAV APS), guidata dalla presidente Emma Azzi, rappresenta una sinergia tra arte e impegno sociale.

L’ANCoS ha sempre mostrato attenzione verso iniziative di volontariato e sostegno alla comunità. Un esempio recente è la donazione di 1.000 euro, destinata all’associazione L’Orsa Minore, punto di riferimento per le donne vittime di violenza, il cui operato si concretizza nel centro antiviolenza “La metà di niente”, gestito dall’equipe guidata da Paola Metalla. Questa donazione ha l’obiettivo di fornire alle donne supporto psicologico, lavorativo e aiuto nella gestione dei minori.

La vicinanza delle istituzioni locali è stata confermata dalla presenza dell’assessore Manuela Minojetti del Comune di Lodi, ente capofila della rete antiviolenza. “L’ente è impegnato al fianco di associazioni come L’Orsa Minore, che svolge un’attività fondamentale per la nostra comunità,” ha dichiarato Minojetti.

Il presidente di ANAP Confartigianato Lodi, Paride Grioni, ha voluto sottolineare il significato dell’iniziativa: “Questa mostra non è solo un evento artistico, ma una testimonianza dell’impegno concreto di ANCoS e Confartigianato per il sociale. Con questa donazione, desideriamo dimostrare il nostro apprezzamento per il prezioso lavoro a supporto delle donne lodigiane.”

Grazie all’impegno di ANCoS e alla collaborazione con Confartigianato, la mostra resterà aperta per due settimane, permettendo ai visitatori di apprezzare sia la bellezza artistica che il forte messaggio sociale che rappresenta.