Nuovo Punto Digitale Facile a Pisa: assistenza e formazione gratuita per l’accesso ai Servizi Digitali
A Pisa è stato recentemente inaugurato il nuovo Punto Digitale Facile, situato in Via Matteucci, 36. Questo servizio, promosso da ANCoS Pisa in collaborazione con Anap Pisa, Confartigianato-Imprese Pisa e l’associazione Lavorora, si propone di offrire assistenza digitale gratuita ai cittadini per utilizzare al meglio i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Toscana e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Una Rete di Assistenza Digitale Diffusa
Il Punto Digitale Facile di Pisa è parte di un’iniziativa più ampia volta a ridurre il divario digitale, già avviata in altre località della regione. Tra queste, spicca il Punto Digitale di Ponsacco, un progetto che, come quello pisano, è stato promosso per aiutare i cittadini a orientarsi meglio nel mondo dei servizi online.
Un aiuto concreto per tutti
Michele Mezzanotte, Presidente di ANCoS Pisa, ha spiegato l’importanza di questo progetto: “La missione del ‘sistema’ Confartigianato è rendersi utile alle imprese, alle persone e alle famiglie. Con il Punto Digitale Facile di Pisa, vogliamo offrire un aiuto concreto a chi ha difficoltà con le moderne tecnologie digitali. Prima di tutto, vogliamo rassicurare: nessuno deve sentirsi inadeguato. Il digitale è solo un nuovo modo di fare le stesse cose che abbiamo sempre fatto”.
Grazie alla presenza di facilitatori digitali esperti come Diego Lo Bartolo, Gioacchino Carfì e Giovanna Pietroniro, i cittadini riceveranno assistenza personalizzata per creare e gestire un indirizzo email, accedere ai portali della Pubblica Amministrazione, richiedere certificati e molto altro. Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
- Articolo di Pisa
- Ancos Pisa, Benessere Digitale, Digitalizzazione