ANCoS Aps Sponsor del Premio San Bernardino 2023
ANCoS APS è stata sponsor del Premio San Bernardino, il premio alla pubblicità socialmente responsabile, che nel 2023 ha compiuto 20 anni.
L’evento – che si è svolto a Roma lo scorso 30 novembre – è stato organizzato da LUMSA e Ispromay e ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione e del Centro Responsabilità Sociale San Bernardino.
Gli obiettivi principali del Premio sono, da una parte quello di fornire un riconoscimento alle campagne Profit e Non Profit che, nel corso dell’anno, si sono distinte come portatrici di messaggi etici al fine di ispirare un autentico cambiamento nella società; dall’altra la manifestazione vuole essere un momento formativo, dal punto di vista etico e professionale, per gli studenti delle scuole superiori partecipanti.
La campagna “Essere una donna non dovrebbe essere un rischio” di AXA Assicurazioni e Publicis Conseil e “Non vedo l’ora” di AIL Milano e Gibbo&Lori con Paolo Lentini, hanno trionfato rispettivamente nella categoria Profit e Non Profit.
Per quanto riguarda il Premio Giovane Pubblicitario a trionfare è stata Sofia Di Marco della 5A del Liceo artistico Ripetta di Roma. “Abbiamo premiato il lavoro che coniugava al meglio rigore e creatività, rappresentando l’Istituzione e rispondendo al brief fornito” ha dichiarato Patrizia Collesi Responsabile Promozione e sviluppo cultura statistica di Istat. È stato infatti l’Istituto nazionale di statistica ad assegnare quest’anno il brief di comunicazione agli studenti; focus del project work denatalità e invecchiamento della popolazione.
Gli altri Istituti superiori che hanno abbracciato l’iniziativa sono stati l’ISS Confalonieri De Chirico di Roma, l’Istituto Angelo Frammartino di Monterotondo, e il IIS Professionale “Rosario Livatino” di Palestrina. Nel 2020 proprio ANCoS è stata committente del project work assegnato agli studenti, con un brief di comunicazione sul 5×1000.
- Articolo di Ancos
- Premio San Bernardino, Sociale