La Befana ANAP Confartigianato Forlì e ANCoS aps alla casa di riposo di Castrocaro Terme
La tradizione della Befana si rinnova grazie all’impegno di ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Forlì e ANCoS aps Forlì (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) che hanno portato un sorriso e un momento di gioia agli ospiti della casa di riposo Ziani Venturini di Castrocaro Terme.
L’iniziativa si è svolta nella mattina di sabato 5 gennaio, con la consegna di dolci e piccoli doni tipici della ricorrenza, raccolti e distribuiti da volontari dell’associazione.
Il presidente di ANAP Confartigianato Forlì, Giuseppe Mercatali ha sottolineato l’importanza di queste iniziative:”In un momento dell’anno che per molti può essere segnato dalla solitudine, è fondamentale creare occasioni di socialità e condivisione. La Befana rappresenta non solo una tradizione italiana, ma anche un simbolo di affetto e vicinanza per le persone più fragili.”
Gli ospiti della casa di riposo hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, partecipando con canti, poesie e racconti legati ai loro ricordi dell’Epifania. Molti hanno condiviso aneddoti delle loro infanzie, trasformando l’evento in un momento di memoria collettiva e di scambio intergenerazionale.
L’iniziativa dimostra ancora una volta quanto sia importante il ruolo delle associazioni nel promuovere la solidarietà e il benessere delle comunità, soprattutto in contesti delicati come quello delle case di riposo.
“Vedere gli occhi degli anziani brillare di gioia è la nostra più grande soddisfazione,” ha aggiunto il Vice Presidente di ANCoS aps Mauro Collina, “ed è un motivo in più per continuare a dedicare tempo ed energie a queste attività.”
L’evento si è concluso con un momento conviviale, dove le calze della Befana hanno fatto da protagoniste, lasciando negli ospiti il calore di una giornata speciale, all’insegna dell’allegria e della vicinanza umana.
- Articolo di Forli
- Ancos Forlì, Sociale, Solidarietà