Home » Rivista Nuovi Percorsi - ANCoS APS » Nuovi Percorsi Dicembre 2024
Nuovi Percorsi - Dicembre 2024
Rivista numero 33

Cari amici,
siamo arrivati anche alla fine di quest’anno, intento sia dal punto di vista sportivo che da quello del turismo. Sport e turismo hanno da sempre un potenziale straordinario nel connettere le persone, promuovere l’inclusione e rigenerare le comunità. Oggi, questi due ambiti stanno evolvendo verso dimensioni più consapevoli e partecipative, dando vita a progetti di forte impatto sociale che mettono al centro valori come l’accessibilità, l’integrazione e la sostenibilità.
Lo abbiamo visto questa estate che ci ha regalato grandi emozioni con le olimpiadi e le paraolimpiadi, di cui vi parliamo ampiamente nelle prossime pagine. Un’edizione dei giochi olimpici che ha visto l’Italia tra i grandi protagonisti e gli italiani grandi sostenitori dei loro atleti. Ma se abbiamo potuto sorridere con le vittorie sportive, non altrettanto si è detto per quel che riguarda i viaggi: è stata un’estate funestata da grandi problemi nei trasporti, settore che vede il nostro Paese sotto la lente d’ingrandimento per ritardi, soppressioni, linee inadeguate. Anche di questo vi diamo conto in questo numero.
Diamo spazio anche ad una bella indagine Istat sui volontari che – in Italia sono soprattutto giovani e anziani. E poi, come ogni numero, vi raccontiamo delle tendenze: nello sport con il Flag Football e il Wingfoil e nel turismo, con lo Sleep Tourism che spinge i viaggiatori alla ricerca di quiete e riposo.
Si conclude anche un anno sociale ANCoS che ha visto la realizzazione di tanti progetti, sia in ambito sportivo che in quello culturale e sempre all’insegna dei valori sociali che ci caratterizzano come associazione. Trovate i racconti dei nostri inviati in alcune delle manifestazioni sul territorio che ci hanno visti protagonisti in questi ultimi mesi: successi che ci spingono a continuare la nostra attività e il nostro impegno. E poiché si avvicinano le festività natalizie, a nome mio e da parte di ANCoS tutta vi auguro ogni bene.
Enrico Inferrera – Presidente ANCoS
- La sfida del calcio femminile
- Vacanze più brevi, ma più frequenti
- L’Italia e l’incubo dei trasporti
- Flag football
- Rigivan, l’esordiente dei record alle paralimpiadi
- Olimpiadi 2024: memorabili vittorie e qualche nota stonata
- Bocce, i nuovi campionati di Petanque e Volo
- Wing Foil, il nuovo sport per solcare il mare
- L’analisi Istat dei volontari in Italia
- Parigi 2024: un successo azzurro
- Librixia 2024
- Rubrica salute: La salute vien mangiando
- L’esperto risponde