ANCoS Aps Avezzano e la Giornata Mondiale della Vista
- Articolo di ANCoS Avezzano
- Ancos Avezzano, Prevenzione
Ogni anno, il secondo giovedì di ottobre, si celebra la Giornata mondiale della vista, un evento internazionale voluto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che, insieme all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB e all’Unione mondiale dei ciechi, promuove la cura della vista e la prevenzione di malattie oculari.
ANCoS Aps Avezzano: Impegno per la Prevenzione
Il Comitato ANCoS Aps Avezzano è attivamente coinvolto nella sensibilizzazione sulla salute visiva. In occasione della Giornata Mondiale della Vista, il comitato promuove iniziative volte a informare e prevenire le patologie oculari.
“Consapevoli che la prevenzione sanitaria sia il migliore strumento per contrastare la possibile insorgenza di patologie e certi che, mediante essa, si possa agire in favore della comunità, abbiamo pianificato una giornata di screening gratuiti aperta a famiglie, adulti e bambini: ringraziamo le dott.sse Hilary Climastone e Rachele Tersigni per la disponibilità e l’entusiasmo mostrato verso questa iniziativa”.
Le malattie oculari possono colpire chiunque, ma la prevenzione è alla portata di tutti. La Società Oftalmologica Italiana raccomanda controlli periodici per tutte le fasce d’età: dalla nascita, entro i 3 anni, a 12 anni, una volta ogni due anni dopo i 40 e una volta l’anno per le persone oltre i 601. La Giornata Mondiale della Vista è un momento importante per ricordarci l’importanza di prendersi cura dei nostri occhi.
Fonti: