ANCoS Aps Macerata promuove la scuola professionale in Senegal e la cultura scenografica a Pollenza
- Articolo di Macerata
- 5x1000, Ancos Macerata
In Senegal, ANCoS Aps Macerata assieme a Confartigianato, ha stretto un rapporto di amicizia con i Padri Scolopi, fondato nelle Marche, che opera con diverse missioni in Africa per aiutare la popolazione locale a sviluppare il lavoro artigiano e la scuola professionale. Grazie a questo rapporto, ANCoS Aps Macerata ha voluto dare un piccolo segnale di sostegno alla missione dei Padri Scolopi in Senegal, che ha in progetto una scuola professionale per insegnare un mestiere ai giovani senegalesi.
Il sostegno di ANCoS Aps Macerata, attraverso i fondi 5×1000, si inserisce nella convinzione che il problema dell’immigrazione dipenda in parte dalla mancanza di un’educazione al lavoro che gli artigiani italiani possono trasmettere. Per maggiori informazioni sulla missione dei Cappuccini in Senegal, si può visitare il sito delle Pie Scuole Africa Occidentale.
Un altro progetto, ci porta a Pollenza, nella provincia di Macerata, ANCoS Aps Macerata ha voluto valorizzare una manifestazione culturale dedicata alle scenografie teatrali e cinematografiche, che sono una tradizione artigiana del territorio.
La manifestazione chiamata “Scollinare”, si è svolta nei giorni 6-7-8 ottobre 2023 e ha previsto diverse attività, tra cui laboratori per bambini per educarli nel campo delle attività scenografiche. ANCoS Aps Macerata ha sostenuto questa iniziativa perché ritiene importante diffondere la cultura scenografica tra le nuove generazioni e valorizzare le imprese artigiane che operano in questo settore.