ANCoS Caltanissetta: con il progetto TrasportAbile, un pulmino per il trasporto di persone con disabilità

Le persone con disabilità hanno spesso difficoltà a muoversi in autonomia e a raggiungere i luoghi dove svolgere attività sanitarie, terapeutiche, educative o ricreative. Questo limita la loro qualità di vita e il loro benessere psicofisico, oltre a creare problemi alle famiglie che devono assistere i propri cari. Per questo motivo, il comitato provinciale ANCoS Caltanissetta, ha deciso di attivare un servizio di trasporto dedicato ai tesserati e agli affiliati ANCoS che ne facciano richiesta. Il servizio si chiama TrasportABILE ed è stato realizzato grazie al progetto pluriennale omonimo finanziato dal 5×1000.

Cos’è il progetto Trasport-ABILE

Il progetto Trasport-ABILE è nato per favorire l’accesso facilitato ai servizi pubblici e privati di mobilità con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale e ridurre il rischio di isolamento tra le categorie più vulnerabili della società. Grazie a questo progetto, l’ANCoS negli anni, ha provveduto all’acquisto e alla fornitura di 62 mezzi attrezzati, pulmini per il trasporto disabili, distribuiti ad altrettanti comitati provinciali ANCoS in tutta Italia.

trasportabile caltanissetta
Il pulmino adibito per trasporto disabili a Caltanissetta

Come funziona il servizio TrasportABILE a Caltanissetta

A Caltanissetta, il comitato provinciale ANCoS ha messo a disposizione, un pulmino attrezzato con una pedana sollevatrice per facilitare l’accesso ai disabili in carrozzina. Il pulmino è stato presentato ufficialmente lo scorso martedì 24 ottobre in Piazza Garibaldi ed è stato messo a disposizione della collettività nissena.

Il presidente del comitato ANCoS Aps Caltanissetta, Giuseppe Difrancesco, ha spiegato che l’obiettivo del servizio è quello di fornire un trasporto di natura sanitaria e terapeutica ai tesserati e agli affiliati ANCoS che ne abbiano bisogno, privilegiando le situazioni più critiche e urgenti. Il servizio è gratuito e si basa sulla disponibilità dei volontari che guidano il pulmino e accompagnano i passeggeri.

Per maggiori informazioni sul servizio di trasporto è possibile contattare la segreteria al numero 0934/22226.

Quali sono i benefici del servizio TrasportABILE

Il servizio TrasportABILE offre numerosi vantaggi sia alle persone con disabilità sia alla comunità in generale. Tra i benefici principali ci sono:

  • Miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità, che possono usufruire di un mezzo adeguato alle loro esigenze e raggiungere i luoghi dove svolgere le loro attività quotidiane.
  • Sostegno alle famiglie dei disabili, che possono contare su un aiuto concreto per il trasporto dei propri cari e alleggerire il carico di responsabilità e stress.
  • Promozione dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, che possono partecipare alla vita della comunità e sentirsi meno isolate e marginalizzate.
  • Valorizzazione del ruolo di ANCoS come ente di promozione sociale, che dimostra la sua sensibilità e il suo impegno verso le fasce più fragili della popolazione e offre un servizio utile e solidale.

Il servizio TrasportABILE è un esempio di come ANCoS Caltanissetta si occupa del benessere delle persone con disabilità e delle loro famiglie, offrendo un trasporto gratuito e sicuro grazie al progetto finanziato dal 5×1000. Se vuoi sostenere ANCoS e i suoi progetti, puoi destinare il tuo 5×1000, contribuendo a migliorare la vita di tante persone e a rendere la società più inclusiva e solidale.

Foto fonte: https://www.seguonews.it/

Torna in alto