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ANCoS lancia i Welf@re Point: una rete innovativa di sportelli di facilitazione all’accesso al welfare di prossimità, a sostegno del benessere dei lavoratori, delle famiglie, degli anziani.
- Articolo di Ancos
- Welfare Specialist
Il progetto, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha analizzato i fabbisogni dei cittadini in 26 province di 19 Regioni, definendo dei modelli di sportello e di specialisti che, con la collaborazione volontaria e gratuita di soggetti della rete Confartigianato Persone (Anap, Patronato Inapa e WelFare Insieme) lavorano per offrire un servizio completo alle persone nell’orientarle efficacemente nell’ampio ventaglio di normative, agevolazioni, sportelli e servizi, pubblici e privati, troppo spesso sconosciuti, frammentati e di difficile accesso.
Roma, 1° giugno 2023
E’ oggi entrato nella fase operativa finale il progetto di ANCoS “WelF@re Specialist – Modelli integrati di ascolto, orientamento ed accesso al welfare di prossimità per le famiglie”, nato nel 2021 con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’attivazione di una rete di 29 sportelli di prossimità (Welf@re Point), in grado di offrire servizi di ascolto e orientamento delle persone, attraverso il proprio know how, le reti di partenariato pubblico-privato costituite in ambito locale e l’impiego di strumenti innovativi.
In questi anni ANCoS ha studiato e sperimentato un modello da replicare su scala nazionale nelle proprie sedi di riferimento, dove nuove figure di volontari, denominati Welf@re Specialist, appositamente formati, si trovano ad operare in Welf@re Point, sportelli dedicati ai cittadini, lavoratori, pensionati e famiglie che necessitano di servizi (dal fiscale al previdenziale, dall’orientamento alla formazione, dall’assistenza sociosanitaria all’accesso alle agevolazioni per le categorie svantaggiate, dall’uso sociale e culturale del tempo libero alla lotta alle solitudini), fungendo da anello di raccordo fra le soluzioni on line e non, offrendo al cittadino un punto di accesso unificato per molti interventi e un’informazione completa su tutte le opportunità di cui potrebbe fruire.
Il progetto ha anche reso possibile l’avvio della creazione del Welf@re Hub, una piattaforma web di sintesi e accesso alle reti locali di servizi di welfare, pubbliche e private, innovativa e per ora unica nel panorama troppo frastagliato delle informazioni on line.
Nell’ambito dei 29 contesti territoriali individuati, ANCoS ricerca e seleziona i servizi di welfare e di promozione sociale più vicini alla domanda ricevuta ed alla natura dei fornitori coinvolti, per la realizzazione di una rete di collaborazione e sinergia tra attori pubblici e privati del welfare, che saranno via via coinvolti. Il lavoro in team della rete locale, costituita in un osservatorio integrato permanente delle esigenze di welfare dei cittadini, vuole rappresentare il vero valore aggiunto dell’iniziativa, il salto di qualità del sistema di welfare locale.