L’ANCoS di Palermo all’iniziativa Pa/working

L’ANCoS di Palermo è fra i soggetti ammessi ai progetti da presentare relativi all’iniziativa del Comune di Palermo.

Il Comune si mette in gioco a sostegno delle Startup Turistiche e Agroalimentari! Pa/working è un programma per il lavoro promosso dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Palermo. «Un percorso partecipato, spiega l’assessore Giovanna Marano partito lo scorso 15 dicembre con un primo confronto pubblico.

Un Atelier per le nuove opportunità, come recita il logo lanciato dal Comune.

Già individuati, con tanto di delibera approvata in giunta, due locali che saranno messi a disposizione della cittadinanza. «Sono entrambi in luoghi a forte vocazione produttiva: il mercato ortofrutticolo e il mercato ittico», spiega l’Assessore Marano. Due appartamenti, «il primo di circa 200 metri quadri, l’altro più piccolo di quasi cento metri quadrati su due piani», aggiunge. Dentro il mercato ortofrutticolo nascerà una struttura a servizio di start up “per la valorizzazione della filiera corta agro alimentare”.

palermo
pa working

Il locale sito al mercato Ittico, davanti al mare della Cala, sarà di pertinenza turistica. «I locali saranno ristrutturati dal Comune, spiega Marano e dotati di impianti telefonici, di luce e acqua». L’assegnazione avverrà attraverso avviso pubblico e l’attivazione è prevista entro il 2015.

“PA/WORKING”

Il cuore di Pa/working al momento è il gruppo creato su Facebook ed è qui che occorre registrarsi per avere notizia degli incontri pubblici.

Il prossimo incontro è previsto per metà aprile e avrà come tema la progettazione europea e il reperimento di altre risorse finanziarie per start up e nuove imprese. «Un tema fondamentale, dice l’assessore Giovanna Marano perché non deve più accadere che i nostri giovani debbano andare fuori per aver finanziati i loro progetti». Un’occasione per discutere di come costruire un progetto europeo da presentare a Bruxelles e avere buone chance di finanziamento. Ma anche per facilitare nuove partnership e addentrarsi tra le opportunità offerte da fondazioni bancarie e istituti di credito.

Torna in alto