ANCoS sostiene Atelier Bodò: formazione sartoriale in Ciad per l’autonomia femminile

Solidarietà e cooperazione, due parole fondamentali per ANCoS e Confartigianato che di recente hanno voluto donare materiali di sartoria per sostenere il progetto Atelier Bodò in Ciad.

Atelier Bodò: formazione sartoriale per l’autonomia delle donne

Atelier Bodò è un laboratorio di sartoria fondato da Suor Paola con il supporto di volontarie italiane per insegnare un mestiere alle donne del Ciad. Attraverso corsi di cucito, le partecipanti imparano a creare prodotti artigianali come borse, vestiti, zainetti e altri accessori. Questi prodotti, venduti sul mercato locale, offrono un’opportunità concreta di guadagno, riducendo i rischi di sfruttamento e promuovendo una maggiore autonomia.

La formazione sartoriale è un mezzo per aiutare le donne a raggiungere l’indipendenza economica, fornendo loro competenze pratiche per il mercato del lavoro. Con un ambiente sicuro e di supporto, Suor Paola e le sue collaboratrici contribuiscono a creare un futuro migliore per queste donne e per le loro famiglie.

Grazie all’iniziativa di ANCoS Bologna Metropolitana  e alla collaborazione con Chiara Zini della Parrocchia di S. Antonio di Savena, sono stati donati tessuti, cartamodelli, fili e accessori. Ogni elemento contribuirà alla formazione delle partecipanti, permettendo loro di mettere in pratica le abilità acquisite e di creare prodotti da vendere, realizzando così un reddito stabile.

L’impegno di ANCoS non è solo un contributo materiale, ma rappresenta anche un segno di fiducia costante nel sostenere le comunità locali e internazionali attraverso anche progetti mirati grazie ai fondi raccolti con il 5×1000, volti a promuovere il benessere e l’autonomia delle persone in situazioni di difficoltà.

Torna in alto