Avvicinare la terza età alla tecnologia per combattere la solitudine
- Articolo di Palermo
- Ancos Palermo, Digital Divide
Un nuovo progetto realizzato dal comitato Ancos APS di Palermo, per combattere la solitudine e rendere più indipendenti gli anziani attraverso corsi di informatica base. In un periodo di profonda crisi sociale, gli anziani rimangono sempre più isolati aumentando i loro rischi di salute psico-fisica.
Il progetto “Nonni in Rete” aiuta a rendere più indipendenti i nostri anziani attraverso l’utilizzo di computer, smartphone e tablet, strumenti da loro ritenuti sconosciuti o spesso disprezzati.
Videochiamare i propri familiari, nipoti e amici, pagare bollette online o semplicemente leggere un giornale attraverso una serie di corsi dedicati e gratuiti, rendendo i nostri nonni meno isolati e più sicuri di se stessi.
Realizzato da Ancos con la collaborazione di Kiwanis e con il sostegno del Comune è partito con un primo gruppo di trenta anziani del centro di Boccadifalco con l’intenzione di estendere il prezioso progetto a tutti i comuni della Sicilia e in seguito nel resto del paese.
E’ possibile contattare il numero 335.5235572 o inviare una mail a fernandez@confartigianatopalermo.it per chi volesse partecipare agli incontri.