Bolle di Malto a Biella: ottava edizione del festival della birra artigianale

Dal 29 agosto al 2 settembre, Biella si conferma capitale della birra artigianale ospitando l’ottava edizione di Bolle di Malto. L’evento si terrà nelle piazze Martiri della Libertà e Primo Maggio, coprendo un’area di oltre 10.000 mq con ingresso gratuito. Il festival è noto per il suo ricco calendario enogastronomico e per un programma di intrattenimento che attira appassionati da tutta Italia.

Programma e intrattenimento

Bolle di Malto vedrà la partecipazione di 22 birrifici artigianali provenienti da ogni regione italiana, che presenteranno 300 stili diversi di birra. A complemento delle birre, ci saranno 22 food truck che offriranno una selezione dei migliori street food italiani. Il programma musicale include 3.000 minuti di concerti con artisti locali, emergenti e di fama internazionale:

  • 30 Agosto: La Municipal
  • 31 Agosto: Roy Paci & Aretuska
  • 1 Settembre: Nina Zilli
  • 2 Settembre: Enrico Ruggeri

Durante il fine settimana del 31 agosto e del 1° settembre, gli stand apriranno già dalle 11 del mattino, permettendo a famiglie e visitatori di godere appieno dell’evento. Dettagli e informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

BDM Sour Jazz

Una delle novità di Bolle di Malto, organizzato dal Consorzio Piemonte Jazz affiliato ANCoS

Bolle di Malto ospita dal 30 agosto al 1° settembre 2024 BDM Sour Jazz, un grande appuntamento dedicato alla musica jazz e alla passione per la birra.

L’evento, oltre ad essere una delle principali novità dell’ottava edizione di Bolle di Malto, rientra nella cornice di appuntamenti del Torino Jazz Festival Piemonte. L’evento BDM Sour Jazz è un’occasione unica che unisce l’elemento culturale della birra artigianale alla musica jazz. Le improvvisazioni incisive e le melodie avvolgenti trasporteranno i partecipanti su note che riempiranno l’aria di energia e di creatività. Il tutto accompagnato da una degustazione di formaggi del territorio e da birre artigianali perfette per declinare il ritmo jazz che animerà la location più intima di Bolle di Malto, Piazza del Monte a Biella.

Il pubblico sarà protagonista di un’esperienza multisensoriale attraverso l’inedita combinazione di gusti e suoni. Un’opportunità che permetterà di coinvolgere il pubblico sotto nuove vesti e con un’inedita proposta musicale.

Il Programma

  • KOAN JAZZ QUARTET in collaborazione con Biella Jazz Club: 30 agosto 2024 – Ore 21:30
    Andrea Tofanelli (tromba), Francesco Santucci (saxofoni), Max Tempia (organo hammond) e Massimo Serra (batteria), il quartetto nato al Biella Jazz Club, formato da musicisti che hanno da sempre condiviso i più importanti palchi televisivi, si riunisce in un progetto in ambito jazz che esalta le qualità tecniche e espressive dei singoli musicisti.
  • PIEMONTE JAZZ MESSENGERS: 31 agosto 2024 – Ore 21:30
    Monica Fabbrini (voce), Fulvio Albano (sax tenore), Alessandro Chiappetta (chitarra), Aldo Zunino (contrabbasso) e Ruben Bellavia (batteria). La formazione è la AII Star piemontese del Jazz che nasce nel 2014 con lo scopo di rappresentare e promuovere il brand e la mission del Consorzio Piemonte Jazz a livello nazionale.
  • DIEGO BOROTTI JAZZ TRIO feat. KARIMA: 1° settembre 2024 – Ore 21:30
    Karima (voce), Diego Borotti (saxofoni), Alberto Marsica (organo) e Luca Guarino (batteria). Il sodalizio pluridecennale di Baratti e Marsica, che rinnova il sound storico di sax tenore e organo Hammond, ospita una delle voci più belle del panorama italiano. Karima Ammar, guadagnata la fama nazionale in seguito alla partecipazione ai talent show televisivi, ha costruito una carriera di alta qualità artistica miscelando sapientemente pop e jazz, interpretazioni iconiche di grandi autori quali Burt Bacharach e George Gershwin con brani originali.

Impatto sociale e culturale

Bolle di Malto non è solo un festival, ma un evento con un forte impatto sociale. Organizzato e diretto dai volontari dell’associazione Cortocircuito, l’evento vede la partecipazione attiva di ANCoS Aps Biella, contribuendo significativamente alla comunità locale. Gli organizzatori puntano a consolidare la reputazione di Biella come punto di riferimento non solo regionale ma anche internazionale per la cultura della birra artigianale.

Iniziative Correlate

L’edizione di quest’anno includerà la terza edizione degli Stati Generali della Birra Artigianale Italiana, che avrà luogo nell’Arena Bolle, uno spazio dedicato agli approfondimenti culturali e alle degustazioni. Quest’area sarà un punto di incontro per esperti del settore e appassionati, dove si discuteranno le ultime novità del settore birraio, inclusi i trend verso birre a basso e senza alcool. L’Arena Bolle ospiterà anche la mostra “Di acqua e di Terra“, dedicata alle storie industriali e birrarie del territorio biellese.

BOLLE OFF

Prima dell’inizio ufficiale dell’evento, dal 26 al 28 agosto, si terranno eventi diffusi per il territorio, tra cui la presentazione della Guida alle Birre d’Italia a cura di Slow Food e attività outdoor come la salita al Rifugio Lago della Vecchia per una birra in quota.

Bolle di Malto rappresenta un’importante vetrina per la città di Biella e per le eccellenze del settore brassicolo italiano. L’evento non solo promuove il territorio, ma anche valorizza la cultura della birra artigianale. Per partecipare e scoprire di più su questo appuntamento annuale, visita il sito ufficiale e unisciti a noi a Biella per una celebrazione unica del buon gusto e dell’ospitalità italiana.

Bolle di Malto a Biella l'ottava edizione