Botanicando: Focus sul pino domestico in città e le nuove emergenze fitosanitarie
Immaginate di camminare per le strade della vostra città e, alzando lo sguardo, non trovare più quei maestosi guardiani verdi che sono i pini domestici. Questo scenario, purtroppo, non è un’ipotesi così lontana dalla realtà. Le emergenze fitosanitarie stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di questi alberi, simboli di forza e resilienza, ma allo stesso tempo così vulnerabili alle minacce ambientali.
Il programma del Focus
Il Botanicando, organizzato ANCos Aps Imperia e gli Amici del Giardino di Villa Ormond, un evento di sensibilizzazione e informazione, con esperti del settore si confronteranno sulle sfide che il pino domestico affronta nelle nostre città.
- 14,30: Saluti dell’Amministrazione. Barbara Biale Presidente Amici del Giardino di Villa Ormond e Mauro Menozzi, Assessore ai Giardini del Comune di Sanremo.
- 14,45: Enrico Pomatto Gruppo Giardino Storico, DISAFA e CSC – UNITO. Valore del giardino storico: metodologie di ricerca per il restauro nell’ambito del PNRR.
- 15,00: Prof. Fabrizio Cinelli Università di Pisa. La gestione dei pini in città. Una convivenza possibile? Dibattito aperto in sala con i presenti.
- 16,30: La cocciniglia tartaruga è alle porte della Riviera. Un nuovo insetto da poco giunto dall’Oriente, una nuova e grave minaccia per i nostri pini.
- 17,00: Come faccio a sapere se l’albero cade? Dimostrazione del protocollo d’indagine per valutare la propensione al cedimento di un albero. Dimostrazione strumentale in campo.
- 18,00: Claudio Littardi e Marco Alberto. Quattro passi alla scoperta delle piante di Villa Ormond. Alla scoperta delle piante più curiose e misteriose di Villa Ormond.
Quando
L’appuntamento è fissato per mercoledì 24 aprile, un giorno dedicato alla salute del pino domestico e alla consapevolezza ambientale. La location sarà la suggestiva Villa Ormond, presso la Sala conferenze Floriseum, dove si potrà partecipare gratuitamente a questo importante incontro.
- Articolo di Imperia
- Ancos Imperia