Con il sostegno ANCoS, inaugurato il Digital Innovation Hub di Confartigianato ad Ancona

Un nuovo spazio di innovazione è stato inaugurato ad Ancona: si tratta del Digital Innovation Hub (DIH) di Confartigianato-Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. Il nuovo laboratorio nasce grazie al prezioso contributo ANCoS aps (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive), con l’obiettivo di promuovere il networking, la formazione e lo sviluppo di progetti su misura per imprese e associazioni.

Un centro di innovazione per imprese e comunità

Il Digital Innovation Hub si propone come un ambiente aperto alla condivisione di tecnologie digitali per supportare le imprese del territorio nella transizione digitale. Come hanno spiegato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, rispettivamente Presidente e Segretario di Confartigianato-Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, il DIH sarà uno spazio strategico per la consulenza e l’adozione di nuove tecnologie, integrando le attività di formazione già promosse dall’associazione.

taglio del nastro nuovo laboratorio innovation hub ad ancona

Il contributo 5×1000 di ANCoS aps

Il ruolo di ANCoS aps è stato cruciale per la realizzazione del progetto. L’associazione ha voluto sostenere con i fondi del 5×1000 per avviare il nuovo DIH, ponendo l’importanza sociale dell’innovazione digitale. Fabio Menicacci, Segretario nazionale ANCoS aps, ha sottolineato come questo laboratorio sia accessibile anche ad associazioni, scuole ed enti locali, che avranno l’opportunità di esplorare le tecnologie emergenti e di comprenderne i benefici.

Soluzioni digitali per micro e piccole imprese

Durante l’inaugurazione, Andrea Dini, responsabile ICT di Confartigianato-Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, ha illustrato ai presenti il funzionamento di stampanti 3D di ultima generazione, mentre Carlo De Maria, esperto di intelligenza artificiale di C3dM, ha presentato alcune applicazioni pratiche dell’IA generativa.

Leonardo Gentile, Presidente provinciale ANCoS aps, ha evidenziato l’importanza del DIH non solo per il potenziamento del tessuto imprenditoriale, ma anche come acceleratore della digitalizzazione nei settori chiave per la sostenibilità e lo sviluppo equo delle comunità locali.