Contributo 2×1000 alle associazioni culturali
- Articolo di Ancos
- 2x1000 ANCoS
L’ANCoS ha ottenuto l’iscrizione all’elenco delle Associazioni culturali ammesse al riparto del contributo 2 per mille istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e introdotto dall’art 1 comma 985 della legge 28 dicembre 2015 n 208 (legge di stabilità 2016). L’elenco, ormai definitivo, è stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e comunicato all’Agenzia delle Entrate per la determinazione degli importi spettanti a ciascuna associazione in base alle scelte effettuate dai contribuenti.
Ciò premesso si ricorda che ogni contribuente potrà destinare il 2 per mille, la scelta non comporta oneri aggiuntivi, della proprio imposta all’ANCoS, attraverso l’apposizione della firma e l’indicazione del codice fiscale dell’Associazione nell’apposito riquadro presente nella scheda Modello 730-1 del Modello 730/2016. La scelta deve essere fatta per una sola delle associazioni culturali beneficiarie.
Coloro che non fossero soggetti all’obbligo di presentazione del Modello di dichiarazione dei redditi, potranno comunque comunicare la propria scelta utilizzando l’apposita sezione della CU/2016 entro i termini di presentazione del Modello UNICO/2016.
Si tratta di un’importante opportunità introdotta dal legislatore. Con tali scelte, infatti, si creano le condizioni di accesso a contributi finalizzati alla realizzazione di attività e progetti a carattere culturale sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare le strutture territoriali dell’Associazione ed il loro impatto sullo sviluppo socio-culturale locale.