Un defibrillatore pubblico in Confartigianato con il contributo 5×1000
- Articolo di LaSpezia
- Ancos La Spezia, Defibrillatore
L’ANCoS con il contributo del 5×1000, ha allestito nella sede di Confartigianato di Via Fontevivo, un nuovo defibrillatore pubblico.
Una nuova postazione “salva vita” inaugurata dal presidente di Confartigianato Paolo Figoli, dal direttore Giuseppe Menchelli, dal responsabile settore Sanità e Welfare Confartigianato Ernesto Baliscano e con la preziosa presenza dell’Assessore alla Sanità del Comune della Spezia Gianmarco Medusei.
“L’installazione di defibrillatori pubblici come questo in Confartigianato è un segnale importante di attenzione alla salute del personale, dei fruitori dei vostri servizi e della comunità tutta. C’è ancora molto da fare, commenta l’Assessore Medusei, per diffondere sul territorio italiano la cultura della defibrillazione precoce e per informare adeguatamente i cittadini sull’importanza della conoscenza delle manovre di rianimazione cardio-polmonare. L’arresto cardiaco non dà segni premonitori e colpisce chiunque e dovunque. Se non si interviene entro i primi 5 minuti dall’arresto cardio-circolatorio somministrando una scarica elettrica al cuore attraverso l’utilizzo di un defibrillatore DAE le possibilità di salvezza per la persona colpita sono praticamente nulle”.