Feliway Concerto in Miao

ANCoS Aps Milano come da qualche anno, partecipa all’evento della Città dei Gatti, che inizierà il 17 febbraio per terminare il 19 marzo con molti eventi, incontri e presentazioni. Dice Patrizia Lia “l’amore per gli animali è da sempre, un punto molto forte nel cuore di chi fa parte di ANCoS”, una bella festa, un modo di ritrovarci in mezzo alla gente e presentare sempre ciò che ANCoS propone”.

L’evento

Venerdì 17 febbraio 2023, ore 20.30 – Teatro Il Cielo sotto Milano
Inaugurazione – FELIWAY Concerto in Miao: 44 Gatti 55 Anni dopo
Fermata Porta Vittoria del Passante Ferroviario – Ingresso libero fino a esaurimento posti

Quest’anno l’annuale appuntamento con “FELIWAY Concerto in Miao” sarà ospitato in una nuova cornice assolutamente originale, ossia l’auditorium “Il Cielo sotto Milano” ospitato nel mezzanino della stazione Porta Vittoria del Passante Ferroviario!

Il programma sarà dedicato alla celebrazione di un anniversario importantissimo della musica felina, ossia i 55 anni della canzone 44 Gatti che debuttò allo Zecchino d’Oro nel 1968. Definita da Mario Luzzato Fegiz “l’unica canzone del ’68 che abbia avuto un successo duraturo” ha originato una serie animata di grande successo prodotta da Rainbow oltre che essere stata riadattata da artisti del calibro di Mina e Luciano Pavarotti.

Nel corso della serata si analizzerà il testo della canzone, che contiene non pochi (e insospettabili) riferimenti politico-sociali alle lotte operaie di quegli anni, e soprattutto si terrà l’esecuzione a cura del Coro dei Musici Cantori di Milano, diretti dal maestro Mauro Penacca, che eseguiranno anche altri classici gattosi come “Il gatto” di Sergio Endrigo e “Volevo un gatto nero”.

Anna Zapparoli e Beniamino (Ben) Borciani della Dual Band proporranno due delle canzoni più famose tratte dal musical “Cats”. Ma guai a dimenticare i grandi classici del passato: il tenore Danilo Formaggia e il mezzosoprano Manuela Boni, accompagnati al piano dal M° Antonio Bologna, eseguiranno il celebre “Duetto Buffo di due gatti” di Gioachino Rossini, il ritrovato “Duetto dei gatti” di Wolfgang Amadeus Mozart e il dissonante “Duo miaulè” di Maurice Ravel. Per chiudere in bellezza con il classico “Tutti quanti voglion fare jaxzz” da “Gli Aristogatti” di Disney.

Ogni pezzo sarà introdotto dal musicologo gattofilo Enrico Ercole. Feliway Concerto in Miao sarà introdotto da una conversazione “micesca” tra Davide Cavalieri, direttore di Radio Bau (Mediaset), e Rosaria Renna, conduttrice radiofonica di RadioMonteCarlo (Mediaset).

Feliway Concerto in Miao sarà replicato a Vigevano il 5 marzo.

evento concerto in miao
Torna in alto