Il violino svelato: un libro sulla storia della liuteria italiana

L’ANCoS Aps Arezzo e l’evento pubblico dedicato alla presentazione del libro “Il violino svelato. Storia, tecniche e segreti della liuteria italiana da Stradivari a oggi”, scritto dal giornalista Roberto Messina e dal liutaio Stefano Trabucchi, presidente del Gruppo Liutai di Confartigianato Cremona.

Il libro è il frutto di una conversazione tra i due autori, che raccontano la storia, le tecniche e i segreti della liuteria italiana, dal genio di Stradivari ai giorni nostri. Il libro ripercorre anche il recente restauro del violoncello Stradivari della collezione dell’Accademia Chigiana di Siena, realizzato grazie all’iniziativa di ANCoS Aps Arezzo (partner ufficiale dell’evento), ANCoS Aps Cremona e Confartigianato Cremona.

L’evento si svolgerà Venerdì 30 Giugno alle ore 18.00 presso la Casa Petrarca ad Arezzo, sede dell’Associazione musicale DIMA Arezzo in Via dell’Orto 3, che organizza l’incontro in collaborazione con Academ editore e “Meraviglia Italiana”, nell’ambito delle manifestazioni di promozione della musica e della cultura.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Vi aspettiamo!

locandina il violino svelato
Torna in alto