Impara l’arte dell’intreccio delle palme a Sanremo
- Articolo di Imperia
- Ancos Imperia, Corso
Se ami le tradizioni popolari e vuoi imparare un’antica arte che ha radici storiche e religiose, non perdere l’occasione di partecipare al corso di intreccio delle palme organizzato dagli Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con ANCoS Aps Imperia, Centro Studi e Ricerche per le palme e Famija sanremasca.
Il corso si terrà tutti i giovedì, a partire dal 15 febbraio e fino al 14 marzo 2024, dalle ore 17,00 alle 19,00 presso i locali del Floriseum di Sanremo, nei giardini di Villa Ormond, C.so Cavallotti 113.
Qui potrai incontrare abili maestri dell’Accademia dell’intreccio, che ti insegneranno a trasformare un giovane germoglio di palma in uno splendido parmurelu, un manufatto ottenuto con molteplici e ordinate ripiegature di lacinie fogliari, senza l’aiuto di pinzatrici meccaniche o altre forme di legature.
Il parmurelu è un simbolo di fede e di cultura, che richiama il privilegio di portare le foglie di palma in processione in Vaticano, in occasione della Domenica delle Palme, concesso dal Papa Sisto V nel 1586 al capitano di mare sanremasco, Bresca, che salvò l’obelisco in Piazza San Pietro con il suo grido “Aiga ae corde!”. Da allora, i parmureli intrecciati sono offerti ogni anno al Santo Padre, grazie all’iniziativa dei Comuni di Sanremo e Bordighera, Diocesi di Ventimiglia e Sanremo Centro Studi e Ricerche per le palme, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Il Cammino.
Come partecipare al corso
Il corso è aperto a tutti, ma in particolare ai più piccoli, affinché questa antica e singolare tradizione, legata alla nostra cultura religiosa e popolare, non vada perduta. Agli intrecciatori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per confermare la tua adesione, puoi mandare una mail a oppure alla Confartigianato di Imperia. Per ulteriori informazioni, puoi chiamare il numero +39 335 580 8477 o il numero +39 0184 503188.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica di imparare un’arte antica e affascinante, che ti farà entrare in contatto con la natura e la storia della tua città. Ti aspettiamo al corso di intreccio delle palme a Sanremo!