Irreperibili e minori scomparsi: un incontro per capire come prevenire il fenomeno

In Italia, il numero dei minori, principalmente stranieri, scomparsi è altissimo. Sono oltre 10mila, solo nel 2018. In Europa, secondo i dati di Missing Children, sarebbero quasi 250mila, uno ogni due minuti.

Per cercare di porre un freno a tutto questo, il Kiwanis International Distretto Italia e San Marino, ha deciso di istituire l’I-Day, la giornata degli Irreperibili e dei Minori Scomparsi. Le iniziative prenderanno il via il 18 Maggio, in diverse città italiane.

E’ prevista la partecipazione del Presidente dell’Assemblea Regionale, dei Garanti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di diverse regioni, di rappresentanti delle Forze dell’Ordine e di diverse Scuole, Associazioni ed Enti che hanno sposato l’iniziativa. Tra loro AILA Onlus, ANCI Sicilia, Comune di Palermo, Codacons, Confartigianato, ANCoS, Emergenza 24, Rotary, Lions, Innerwheel, esperti della materia e molti altri.

Nel corso dell’incontro verrà presentato un report, realizzato dal Kiwanis Int. Distr. Italia – San Marino, nel quale, oltre ad un’analisi del fenomeno e delle sue cause, in Italia e in vari paesi del mondo, saranno indicate alcune misure “attive” per prevenire il fenomeno e “passive” per intervenire in caso di scomparsa di un minore.

irreperibili
Torna in alto