La Befana nei quartieri di Brindisi: calze golose e solidali
- Articolo di Bari
- Ancos Bari, Beneficenza, Solidarietà
La Befana nei quartieri: un’idea originale per festeggiare l’Epifania
L’Epifania è una festa molto amata dai bambini, che aspettano con ansia l’arrivo della Befana, la vecchina che porta i regali nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. La Befana è un simbolo di generosità e di speranza, ma anche di allegria e di fantasia. Per questo, a Brindisi, l’Anap Confartigianato e il comitato Ancos Bari ha voluto organizzare un’iniziativa speciale per festeggiare l’Epifania in modo originale e divertente: “La Befana nei quartieri”.
La Befana nei quartieri: il programma dell’iniziativa
L’iniziativa “La Befana nei quartieri” si svolgerà il 4 e il 5 gennaio, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18, e coinvolgerà i vari quartieri della città di Brindisi. La Befana, accompagnata da due personaggi iconici dell’animazione come Topolino e Super Mario, visiterà le strade e le piazze dei rioni, incontrando i bambini e distribuendo loro calze piene di caramelle, dolcetti e carbone. Ma non si tratta di calze qualunque: queste calze sono molto particolari, perché sono fatte con prodotti tipici del territorio, come il tarallo, il biscotto, il torrone, il mandorlato e il mostacciolo. In questo modo, la Befana non solo accontenta il palato dei più golosi, ma anche valorizza le tradizioni e le eccellenze locali.
Ma la Befana non si ferma qui: il 4 gennaio, farà una tappa speciale al reparto di Pediatria dell’Ospedale Perrino di Brindisi, dove porterà un sorriso e un pò di magia ai bambini ricoverati, regalando loro le sue calze golose e facendo loro dei selfie ricordo.
L’iniziativa “La Befana nei quartieri” è inserita nella rassegna culturale e di spettacolo “Brindisi a Natale 2023”, che ha l’obiettivo di animare la città durante le festività natalizie, con eventi, spettacoli, concerti, mostre e mercatini. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Regione Puglia, del Comune di Brindisi, della Camera di Commercio di Brindisi e di vari sponsor privati.
La Befana nei quartieri: un gesto di solidarietà
L’iniziativa “La Befana nei quartieri” non è solo un modo per festeggiare l’Epifania in modo originale e divertente, ma anche un gesto di solidarietà verso i bambini meno fortunati. Infatti, sabato 6 gennaio, in piazza Cairoli, a partire dalle ore 16.30, si terrà una campagna di raccolta di giocattoli usati, riparati e nuovi, organizzata dall’associazione di promozione sociale “Il Paradiso del Dono”. I giocattoli saranno donati ai bambini attraverso una “riffa” simbolica, alla quale potranno partecipare tutti i presenti. La Befana, in compagnia dei volontari dell’associazione, avrà sacchetti di caramelle per tutti e farà festa con musica e animazione.
L’associazione “Il Paradiso del Dono” si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà, offrendo loro sostegno materiale e morale. Tra le sue attività, ci sono la distribuzione di generi alimentari, vestiario, biancheria, arredi, elettrodomestici, giocattoli, libri e materiale scolastico, la realizzazione di laboratori creativi, ludici e formativi per i bambini, l’organizzazione di feste e gite, la promozione di iniziative culturali e sociali.
L’iniziativa “La Befana nei quartieri” è quindi un’occasione per vivere l’Epifania in modo diverso, condividendo il valore della generosità, della solidarietà e della comunità. Buona Epifania a tutti!