Librixia 2017 Fiera del Libro di Brescia

In Piazza Vittoria – da sabato 30 Settembre a domenica 8 Ottobre: Libri, autori, librai e lettori. In Piazza Vittoria da sabato 30 settembre, dopo il taglio del nastro ufficiale alle ore 10 e l’apertura al pubblico dell’area che riunisce librai ed editori locali, il via agli incontri. Nove giorni ininterrotti di presentazioni e dibattiti per un evento, quello di Librixia 2017, che ci riporta indietro nel tempo agli anni ‘30 del Novecento con l’avventura dei primi librai del centro che, raccogliendo la sfida di realizzare un vero e proprio festival della letteratura a Brescia, hanno dato il via alla prima fiera del libro cittadina.

Traguardi e ambizioni, quelli di Librixia 2017, resi possibili grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di Brescia, ANCoS, Circolo culturale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e BCC Agrobresciano, sponsor principale della kermesse.

Un programma popolare e allo stesso tempo di qualità, per avvicinare un pubblico sempre più vasto al mondo del libro, che è sempre al centro degli oltre settanta incontri, riflessioni e confronti. Oltre all’immancabile mercato curato dalle librerie e dalle case editrici bresciane che da sempre fanno riferimento all’associazione “Il Leggio”, da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre Piazza Vittoria ospiterà l’area meeting “Agrobresciano Arena”, luogo d’incontro con autori italiani e locali, giornalisti e grandi nomi della cultura, della letteratura e dello spettacolo, con un obiettivo preciso: sostenere la cultura, valorizzando la bellezza della lettura.

Quest’anno un’apertura esclusiva con la presentazione del nuovo libro di Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, che presenterà alle ore 11 di sabato 30 settembre il suo libro “Disadorna e altre storie” ed. La Nave di Teseo.

Molti i libri di nuova uscita, con ritorni importanti, come quello di Massimo Carlotto, Vittorio Sgarbi con Giulio Tremonti e Andrea Vitali e la presenza di scrittori stranieri, ormai “naturalizzati”, quali Helena Janeckez, Anilda Ibrahimi, ma anche dello svedese Björn Larsson. Phil Palmer, chitarrista jazz e rock britannico (storico membro dei Dire Straits) tra i più noti turnisti internazionali, e la moglie Numa Palmer ci regaleranno un percorso musicale e poetico delle loro carriere e presenteranno il progetto musicale internazionale umanitario “Noi siamo amore promised land” con il video patrocinato UNICEF.

Dopo l’impatto positivo dello scorso anno con la formula dell’incontro intervista con l’autore e l’evento-spettacolo serale, la replica quest’anno: gli Avion Travel, sabato 30 settembre, racconteranno la loro musica alle 18, prima del concerto in Piazza del Foro (Auditorium San Barnaba, in caso di maltempo). Con il grande evento di Numa e Phil Palmer, domenica 1 ottobre alle 21. Così con Aldo Caponi, in arte Don Backy, dalla sua immensa carriera di autore e cantante, a quella di scrittore per la presentazione di martedì 3 ottobre del suo “Io che miro il tondo”. E Gian Antonio Stella, che alle 18 del 4 ottobre presenta “Cose dell’altro mondo”: un viaggio storico attraverso la ricchezza delle differenze e la sera, in Auditorium San Barnaba lo spettacolo teatrale “Maledette Suffragette” e così Massimo Carlotto, dopo la presentazione del nuovo libro, in serale con lo spettacolo “Blues per cuori fuorilegge”.

Settantaquattro incontri, con uno sguardo particolare all’editoria locale e agli autori bresciani e alle case editrici locali spazieranno dall’arte allo sport, dai gialli alla poesia, dalla storia locale alla psicologia. Non mancheranno gli incontri con le scuole, quest’anno triplicati, con una lettura animata sul tema delle migrazioni, uno spettacolo sul bullismo e l’incontro con la nipote di Don Milani, Valeria Milani Comparetti, per ricordarne la figura a cinquant’anni dalla sua morte.

Tanti i volti noti che presenteranno il loro libro, grazie al supporto dei molti giornalisti con i quali dialogheranno: da Luca Mercalli a Selvaggia Lucarelli, da Giuseppe Cruciani a Lella Costa. E poi Cecilia Strada, Massimo Cotto, Maria Rita Parsi. E grandi nomi della letteratura come Luca Doninelli, Giuseppe Culicchia, Gilda Piersanti, Alberto Schiavone e Maurizio De Giovanni che sarà ospite dopo l’incontro con il pubblico giovedì 5 alle ore 19 nella trasmissione in diretta “Questioni di gusto” condotta da Marco Recalcati su Teletutto alle 20.45.

E poi la storia con Mimmo Franzinelli e l’Opera dei Meridiani Mondadori su Don Milani, Giovanni Bianconi e la politica con Luciano Violante e con l’evento organizzato da Confartigianato in calendario lunedì 2 ottobre in Sala dei Giudici con il sottosegretario Paola De Micheli. Recentemente nominata commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia, De Micheli è autrice, insieme ad Antonio Misiani e Stefano Imbruglia, di “Se chiudi ti compro”, edito da Guerini e Associati. Non mancherà la Poesia, in una apposita sezione curata da Alessandra Giappi, con tre appuntamenti di rilievo. Quello con Franca Grisoni e poi un incontro dedicato alla rivista di Poesia Argo con i poeti Ottavio Rossani, Rossella Renzi e Silvia Rosa. Infine, con “Umana troppo umana. Poesie per Marylin Monroe”, con i poeti Maurzio Cucchi e Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge. Tutti gli appuntamenti, dove non diversamente indicato sul programma, si terranno presso l’area meeting “Agrobresciano Arena” di Piazza Vittoria e sono a ingresso gratuito.

“Dona un libro …2017”: Dopo il successo dello scorso anno Librixia rilancia l’iniziativa “Dona un libro… 2017”. I libri raccolti quest’anno saranno donati a una biblioteca del Centro Italia danneggiata dal terremoto, permettendo così, attraverso un semplice gesto di solidarietà, il ritorno alla normalità. Durante i nove giorni di manifestazione, all’interno dell’area meeting “Agrobresciano Arena” e nello stand dei librai di Piazza Vittoria, saranno presenti appositi contenitori per raccogliere i libri che cittadini e autori vorranno generosamente donare. BCC Agrobresciano aderisce all’iniziativa e in tutte le sue 21 filiali sono stati collocati appositi contenitori per le donazioni di collaboratori, soci e clienti della banca, perché …“Un libro donato a una biblioteca è un libro donato a tutti e per sempre”!

Evento BCC Agrobresciano: Per l’intera settimana BCC Agrobresciano sarà presente con uno spazio desk all’interno dell’Agrobresciano Arena. Anche quest’anno promuoverà direttamente un incontro, in calendario martedì 3 ottobre alle ore 17, con Mauro Berruto, ex CT della Nazionale maschile di volley, speaker e autore di due romanzi. Attualmente A.D. della Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco, Berruto spiegherà come “Essere una squadra”.

Mostra “Io leggo tu leggi”: In occasione della Fiera del Libro 2017 LIBRIXIA e L.A.B.A. organizzano, presso Alba Area Gallery di Corsetto Sant’Agata (secondo cortile, Primo piano), l’esposizione della mostra “IO LEGGO TU LEGGI”, produzione fotografica di Antonio Candela. Una mostra che racchiude preziosi scatti che ritraggono lettori del mondo in momenti e contesti diversi. Un progetto nato in occasione dei numerosi viaggi dell’artista e visitabile da domenica 24 settembre a domenica 8 ottobre (il giovedì, venerdì, sabato e domenica) dalle ore 15 alle ore 19. L’ingresso è gratuito e l’inaugurazione si terrà sabato 23 settembre alle ore 18.

Librai, librerie e collaborazioni: Numerose le case editrici, le librerie e associazioni presenti: Chersi libri, EKT Edikit, Libreria Ferrata, Grafo Edizioni, La Compagnia della Stampa Massetti – Rodella Editori, La Rinascita, Liberedizioni, Mannarino Edizioni, Punto Einaudi, Il Libraccio, Temperino Rosso, Librerie Paoline, Zephyro Edizioni, l’antiquario librario Mabesolani, l’artigiano digitale Bertoletti, il Museo Diocesano, Medici Senza Frontiere, ANCoS Brescia e ANCoS Alto Milanese.

Librixia 2017 collabora, inoltre, con numerose associazioni e realtà del territorio per promuovere la cultura, condividendo alcuni appuntamenti con l’atteso evento cittadino La Notte della Cultura, denominato in quest’edizione 2017 The Big Beat Night. Collabora infine con con L.A.B.A. Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, con Casa della Memoria, con il CTB Centro Teatrale Bresciano per l’incontro di sabato 7 ottobre sul futuro dell’Europa con Marco Archetti e Davide Dattoli, con la Casa Circondariale di Verziano in occasione della presentazione del progetto “Parole e segni di libertà” – La storia di OrtoLibero in Piazza Vittoria giovedì 5 ottobre alle ore 17 e per l’appuntamento con Johnny Dotti e il suo “Giuseppe siamo noi” – Ed. San Paolo – all’interno della Casa Circondariale lunedì 2 ottobre alle ore 11 (con modalità di partecipazione con accredito all’indirizzo ccsr.brescia@giustizia.it).

Che cos’è ANCoS: ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) è costituita all’interno del Sistema Confartigianato, ed è un Ente Nazionale che opera in completa autonomia. Impegno sociale, culturale, morale e civile, compresa la formazione professionale di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di razza, religione o credo politico, sono gli obiettivi di ANCoS, che anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, promuove numerose attività su tutto il territorio. Aderendo all’invito del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti sarà presente anche ANCoS Alto Milanese per rafforzare l’importante sinergia fra i comitati lombardi dopo la partecipazione a “Tempo di Libri” a Milano lo scorso marzo. E ANCoS Alto Milanese porterà a Brescia due testimonial d’eccezione: Filippo Confalmi, il primo fumetto ispirato al mondo dell’artigianato, e il nuovo personaggio D’Artigian, il “moschettiere artigiano”, testimonial cordiale e competente dell’artigianalità originale e autentica.

Ma Librixia 2017 non finisce qui. Già in calendario un grande appuntamento nel “Dopo Librixia”: Gianrico Carofiglio presenterà il suo prossimo nuovo libro “Le tre del mattino”, edito da Einaudi, il prossimo 16 novembre alle 18.30 in Vanvitelliano, Palazzo Loggia.

Torna in alto