Librixia 2023: Una decade di successo per la città che legge

Librixia la fiera del libro, dal 23 settembre al 1 ottobre 2023, ha animato la città di Brescia tra libri e cultura, ospitando autori e personaggi del mondo della letteratura, dello spettacolo e dell’informazione in una fiera che ha richiamato quest’anno, oltre 75.000 visitatori.

Librixia è un progetto di promozione della lettura e degli autori locali, che ha a cuore le sfide della società, la valorizzazione del territorio e delle imprese che vi ruotano attorno, la cultura come cura.

Quest’anno, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Librixia ha festeggiato dieci edizioni con un programma ricco e variegato, che coinvolgendo diverse location, proponendo incontri, laboratori, letture ed esperienze per tutte le età.

La fiera del libro a Brescia

Librixia nasce nel 2014 come una manifestazione dedicata al libro e alla lettura, con l’obiettivo di creare un appuntamento annuale per gli appassionati e i curiosi, valorizzare il mercato librario locale e stimolare il dialogo tra autori e lettori. Il cuore della fiera in Piazza Vittoria, al centro della città, allestisce un grande mercato librario con la presenza di librai cittadini e case editrici locali. Al centro della piazza, due spazi dedicati agli incontri: l’Agrobresciano Arena e il Salottino letterario RBM. Qui si sono svolti appuntamenti con grandi ospiti, tra cui scrittori, giornalisti, attori, musicisti, filosofi, storici e scienziati.

Librixia, nelle varie edizioni non si è limitata alla piazza principale, ma ha saputo coinvolgere anche altre sedi culturali della città, con eventi collaterali e approfondimenti tematici.

Librixia Domani

Un progetto nel progetto nato nel 2017 rivolto ai bambini e ai ragazzi da 0 a 18 anni. Una sezione dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza che si svolge in Piazza Mercato. Numerosi stand con libri selezionabili per fasce d’età e generi, con la possibilità di poter partecipare a incontri con autori e illustratori, laboratori creativi, letture animate, spettacoli musicali e teatrali.

Fonti ufficiali sulla decima edizione di Librixia:

librixia 2023 il successo
Torna in alto