Mostra fotografica “Del fluire” di Riccardo Bandiera con ANCoS Aps Imperia

Se siete appassionati di fotografia e volete ammirare le opere di un artista imperiese che ha esposto in tutto il mondo, non potete perdervi la mostra “Del fluire” di Riccardo Bandiera, organizzata dall’ANCOS Aps Imperia. La mostra si terrà presso l’Infopoint L’Approdo dal 25 luglio al 12 agosto 2023 e sarà dedicata al tema dell’acqua e dei suoi significati simbolici.

Chi è Riccardo Bandiera

Riccardo Bandiera è un fotografo freelance nato ad Imperia nel 1988. Si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Genova e ha frequentato corsi di fotografia presso l’Istituto Europeo di Design e la Fondazione Studio Marangoni. Ha iniziato la sua carriera come fotografo di moda e pubblicità, collaborando con magazine nazionali e internazionali come Vogue Italia, Elle, Marie Claire, Vanity Fair e molti altri.

Ha poi sviluppato una ricerca personale incentrata sulla fotografia d’autore, esplorando temi come la memoria, la perdita, l’identità e la malinconia. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero, tra cui il MIA Photo Fair di Milano, The Phair di Torino, il Festival della Fotografia Etica di Lodi, il Photolux Festival di Lucca, il Festival Internazionale di Roma, il Festival Circulation(s) di Parigi e il Festival Voies Off di Arles. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi, tra cui il Premio Canon Giovani Fotografi nel 2017 e il Premio Celeste nel 2018.

Cosa propone la mostra “Del fluire”

La mostra “Del fluire” presenta una selezione di scatti fotografici tratti dalle serie “Hiraeth” e “Nantes lubricis pelagi”, realizzate da Riccardo Bandiera tra il 2016 e il 2020. Entrambi i progetti hanno a che fare con l’elemento acqua, inteso come metafora del tempo che scorre, della vita che cambia, della nostalgia che pervade. Nella serie “Hiraeth”, il fotografo ritrae luoghi della sua infanzia sul mare ligure, cercando di catturare le emozioni legate ai ricordi che si affievoliscono.

Nella serie “Nantes lubricis pelagi”, invece, il fotografo si concentra sulle figure umane immerse nell’acqua, simbolo di un viaggio interiore alla ricerca dell’essenza delle cose. Le immagini sono caratterizzate da una forte componente poetica e onirica, che trasmette una sensazione di bellezza malinconica e struggente.

mostra del fluire a imperia

Perché visitare la mostra “Del fluire”

La mostra “Del fluire” è un’occasione unica per conoscere da vicino il lavoro di un fotografo imperiese che ha saputo conquistare il pubblico e la critica a livello nazionale e internazionale. Le sue fotografie sono capaci di coinvolgere lo spettatore in un dialogo emotivo e riflessivo, stimolando la sua sensibilità e la sua curiosità. La mostra è anche un modo per valorizzare il territorio imperiese e il suo legame con il mare, grazie alla collaborazione tra la Confartigianato di Imperia, l’ANCOS Aps Imperia e l’Infopoint L’Approdo. Quest’ultimo è uno spazio dedicato alla promozione delle attività legate al mondo nautico e all’outdoor, che offre informazioni e servizi ai turisti e ai residenti.

La mostra sarà inaugurata martedì 25 luglio alle 19 con la presenza dell’autore e del consulente Mario Bonavera, che illustrerà le opportunità derivanti dall’outdoor e dalle attività sportive legate al mare. La mostra sarà visitabile fino al 12 agosto con ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per maggiori informazioni, potete contattare il nostro comitato al numero di telefono 018452451.

Non perdete l’occasione di ammirare le splendide fotografie di Riccardo Bandiera e di scoprire il suo personale modo di interpretare il tema “Del fluire”.

Torna in alto