Nuovi obblighi e adempimenti per Associazioni Sportive Dilettantistiche
- Articolo di Ancos
- Società Sportive
E’ stato approvato il 5 Settembre, dal Consiglio dei Ministri il Decreto Legge sulla Sanità proposto dal Ministero della Salute per tutelare la salute dei cittadini e contenere allo stesso tempo la spesa sanitaria.
Tra le varie norme contenute nel decreto, la creazione di Linee guida per adeguate certificazioni mediche e la realizzazione di controlli sanitari oltre all’obbligo per tutti gli impianti, le associazioni e le società sportive dilettantistiche, di avere a disposizione e utilizzare nei casi di emergenza la strumentazione medica idonea, come defibrillatori semi-automatici per gli arresti cardiaci o altri eventuali dispositivi salvavita.
Il provvedimento, ribadisce l’importanza di garantire un alto livello di tutela della salute di chi pratica attività sportiva dilettantistica e non. Infatti il Ministero della Salute già nel 2011 aveva divulgato un decreto inter-ministeriale per favorire la diffusione di defibrillatori automatici attraverso la definizione di criteri di utilizzo e modalità.