Ottobre Rosa: torna Un desiderio di Irene nel mese della prevenzione del tumore al seno
- Articolo di Viterbo
- Ancos Viterbo, Desiderio di Irene, Prevenzione
In occasione dell’Ottobre Rosa, torna il progetto Un desiderio di Irene a sostegno di tutte le donne operate di tumore al seno. Un tema delicato quanto importante quello della sensibilizzazione alla prevenzione.
Il progetto Un desiderio di Irene, nato in ricordo della collega Irene che con grande coraggio ha combattuto invano contro il cancro, ha come obiettivo quello di portare benessere psicofisico a donne operate di tumore al seno, con una serie di attività da svolgere in vasca.
Un sostegno sempre attivo al progetto a partire dal comitato provinciale ANCoS Aps Viterbo, la Piscina MGM Pool, Asl Viterbo, la Confartigianato di Viterbo e Aman Viterbo ODV Miglioriamo Insieme.
A partire dal 3 Ottobre, l’inizio dei corsi completamente gratuiti per le partecipanti, presso la Piscina MGM Pool, tenuti da istruttori federali qualificati.
A Soriano nel Cimino, l’evento in programma per sabato 15 Ottobre, “Un desiderio di Irene” e la camminata solidale per rafforzare il tema della prevenzione.
Altra iniziativa in occasione della prevenzione, torna anche quest’anno “Un caffè in rosa“, partita il 7 ottobre, organizzato dalla Asl di Viterbo, le associazioni Un desiderio di Irene, Beatrice onlus e Aman, da Confartigianato Viterbo e da Ancos.
Negli esercizi pubblici aderenti all’iniziativa, ogni cliente donna riceverà in omaggio un fiocchetto rosa e una brochure informativa. Le clienti inoltre potranno partecipare al contest Instagram, realizzando un proprio post con foto utilizzando gli hastag #uncaffeinrosa e #undesideriodiirene.
Da sottolineare inoltre, l’iniziativa della Regione Lazio che offre alle donne tra i 45 e i 49 anni, la possibilità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa.