Premio San Bernardino 2024: tutte le campagne candidate

Giovedì 12 dicembre 2024 torna il Premio San Bernardino, il riconoscimento alla pubblicità socialmente responsabile. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 9:00 nell’Aula Giubileo dell’Università LUMSA, che insieme a Ispromay, è organizzatore della manifestazione.

Gli obiettivi principali del Premio – giunto alla sua XXII edizione – sono, da una parte quello di fornire un riconoscimento alle campagne Profit e Non Profit che, nel corso dell’anno, si sono distinte come portatrici di messaggi etici al fine di ispirare un autentico cambiamento nella società; dall’altra, la manifestazione vuole essere un momento formativo, dal punto di vista etico e professionale, per gli studenti delle scuole superiori partecipanti, grazie al Premio Giovane Pubblicitario.

Quest’anno le campagne candidate per il Profit sono:

  • Guida e basta” di ANA e Hdrà ADV
  • La parità non può aspettare”/ “Il labirinto” di TIM e Havas Milano
  • Se deve finire così, non beveteci nemmeno di Ichnusa e LePub Italia
  • The Code” di Dove e Soko

Per il Non Profit invece:

  • Uomo in mare” di Emergency e Ogilvy e The Family
    ● “Assume that I can” di CoorDown e SMALL
    ● “House of terror” di Unicef Italia e Think Cattleya e Saatchi&Saatchi
  • Ora che lo so” dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo e Spazio Uau e Parole O Stili

Premio San Bernardino 2024: Campagne Sociali

Per quanto riguarda il Premio Giovane Pubblicitario, Save the Children è il committente di questa edizione che ha assegnato il brief di comunicazione su una tematica tanto urgente, quanto attuale come quella del diritto di cittadinanza.

Nello specifico gli Istituti superiori che hanno abbracciato l’iniziativa sono stati il Liceo artistico Caravillani di Roma, l’ISS Confalonieri De Chirico di Roma, l’Istituto Angelo Frammartino di Monterotondo, Liceo artistico Ripetta di Roma e il IIS Professionale “Rosario Livatino” di Palestrina.

All’evento interverrà anche la tiktoker Aida Doiuf Mbengue, conosciuta come “la ragazza con il velo” più seguita in Italia, che punta tutto sull’ironia e sul far divertire i suoi follower, sfidando e sfatando i pregiudizi.

La manifestazione ha il patrocinio della Regione Lazio, del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione e del Centro Responsabilità Sociale San Bernardino.

Torna in alto