Procida Film Festival 2024: Cinema, Star e Omaggi
La 12esima edizione del Procida Film Festival si è svolta con grande successo, riportando la magia del cinema sull’incantevole isola del Golfo di Napoli. L’evento, diretto da Beppe Convertini, ha avuto il suo fulcro nel concorso dedicato alla valorizzazione del territorio, con 20 cortometraggi in gara. A valutare i lavori, una giuria di esperti composta dalla produttrice Paola Lucisano, dall’attore Fabio Troiano, dall’attrice e regista Michela Andreozzi e dal casting director Armando Pizzuti.
Il Procida Film Festival 2024 è stato possibile grazie al contributo del 5×1000 di ANCoS Aps, del Comune di Procida, della Campania Film Commission, della Regione Campania e del MIBACT, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. In rappresentanza dell’ANCoS il presidente nazionale Enrico Inferrera.
Il programma del Procida Film Festival 2024 ha proposto anche numerose proiezioni speciali, masterclass e incontri con importanti personalità del cinema, come Ornella Muti, Andrea Roncato, Giancarlo Commare, Imma Pirone, Chiara Iezzi, Ivan Cotroneo e Vittoria Schisano, protagonisti della serie Netflix La vita che volevi.
Tra gli eventi principali, è stato consegnato a Francesca Archibugi il prestigioso premio “Isola di Arturo – Elsa Morante”, giunto alla sua 27esima edizione, in un momento di grande rilievo per la cultura cinematografica.
Anteprime e proiezioni esclusive
Il festival ha inoltre presentato in anteprima nazionale la prima puntata della nuova serie Raiuno Gerri, con la partecipazione di Irene Ferri e Giulio Beranek, protagonisti dell’opera. Il debutto alla regia di Lina Sastri, con il film La casa di Ninetta, ha rappresentato un altro evento di spicco, coronato dal conferimento del premio alla carriera alla celebre attrice e regista.
Tra i lavori più acclamati, spicca Mater Viva, documentario vincitore al Festival di Venezia e al Giffoni, che ha affrontato il delicato tema del riciclo e del rapporto tra uomo e tecnologia. Presenti anche Gianni Ippoliti con il suo corto Una, Nessuna, Centomila, proiettato fuori concorso.
A condurre le serate, accanto a Beppe Convertini, si sono alternati volti noti della televisione come Anna Falchi, Valeria Marini e Sara Ricci, mentre i Jalisse hanno offerto un’interessante parentesi musicale.
Omaggi a Massimo Troisi e Marcello Mastroianni
Per celebrare i 30 anni dal film Il Postino, è stato presentato il libro Il Massimo del gioco, dedicato all’infanzia di Massimo Troisi e scritto da Alfredo Cozzolino (leggi l’estratto), seguito dalla proiezione del documentario Il mio amico Massimo. Un altro importante tributo è stato dedicato a Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della sua nascita, con una mostra fotografica dal titolo Caro Marcello.
La riapertura di Villa Eldorado
Uno degli eventi più attesi durante il festival cinematografico è stata la riapertura della storica Villa Eldorado, dopo quarant’anni, dove i partecipanti hanno potuto passeggiare nei “giardini di Elsa”, un omaggio alla scrittrice Elsa Morante, che lì ambientò il suo capolavoro L’isola di Arturo.
- Articolo di Napoli
- Ancos Napoli, Cultura, Festival