Il progetto

SOS Ricerca è un progetto reso possibile, attraverso l'Università politecnica delle Marche che ANCoS ha supportato con il progetto di ricerca "Chirurgia tumori del retto" della facoltà di Medicina attraverso l'acquisto di un macchinario utile alla ricerca sul cancro.

Rispetto alla chirurgia demolitiva di un recente passato negli ultimi anni l'approccio clinico ai tumori del colon-retto è cambiato notevolmente con l'introduzione di tecniche diagnostiche, nuovi farmaci e metodiche mininvasive per eseguire interventi sempre più conservativi con la completa rimozione della materia tumorale.

L'intento di ANCoS, tramite il comitato di Ancona, è stato quello di contribuire al progetto di ricerca innovativo acquistando i macchinari non in possesso del Dipartimento. L'impegno preso non è stato rivolto solo ai soci, ma è a vantaggio di tutta la collettività.

Lo scopo del progetto

L'obiettivo è abbassare al livello minimo l'invasività dell’approccio al trattamento chirurgico conseguendo un risultato ottimale.

Il tutto è stato possibile grazie all'acquisto del macchinario, con la possibilità di valutare i risultati oncologici di 60 pazienti che divisi in due gruppi sono sottoposti a due differenti tipologie di intervento.

Note

Anno finanziario: 2008 – Importo finanziato: € 20.000

dona il tuo 5x1000

5x1000

Destina il Tuo 5 per mille all'ANCoS Aps. Sostieni i progetti e iniziative a favore delle comunità.
Torna in alto