RaccontARTI: Il Festival dedicato all’arte e ai mestieri artigiani
- Articolo di Catanzaro
- Ancos Catanzaro, Festival, Raccontarti
“RaccontARTI” è il nuovo festival di arti e mestieri, lanciato a Catanzaro. L’evento organizzato da Confartigianato Imprese Calabria e ANCoS Aps Catanzaro, ha riscosso un grande successo attirando oltre 5.000 visitatori in meno di un mese, realizzato grazie alla collaborazione del gruppo “Arte&ArtigianatoCatanzaro” e con il supporto del Comune di Catanzaro.
Il festival mirava a promuovere e valorizzare il valore delle produzioni artigianali attraverso una serie di attività, eventi, laboratori e incontri che coinvolgevano le piccole e medie imprese artigianali della regione. Il festival è stata una lunga “narrazione” della bellezza delle arti e dei mestieri, ed è stato un momento importante di conoscenza e aggregazione per l’intera comunità.
Uno degli eventi più popolari del festival è stato il concerto del Quartetto Sabatum, che si è tenuto presso il Complesso Monumentale di San Giovanni. Il gruppo calabrese ha sperimentato e adattato la musica tradizionale, arrangiandola e presentandola al pubblico in modo da mantenere le caratteristiche originali dei brani. Il concerto è stato anche accompagnato da cerimonie di premiazione, onorando i giovani partecipanti di un corso di pittura e gli artigiani che hanno contribuito al successo del festival.
La direttrice artistica del festival, la maestra ceramista Giuliana Furrer, ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo del festival, dicendo: “RaccontArti non è stato solo un festival, ma anche un vero e proprio laboratorio, un momento di promozione, condivisione e contaminazione dell’artigianato con la città. Speriamo che questo evento possa essere replicato negli anni a venire”.
In conclusione, “RaccontARTI” è stato un evento significativo che ha messo in evidenza il valore delle produzioni artigianali e il ruolo che svolgono nell’economia locale. Il successo del festival ha dimostrato che c’è un crescente interesse per la conservazione e la promozione dell’artigianato tradizionale e che eventi come questo sono un ottimo modo per attirare l’attenzione sui talenti degli artigiani locali.
I numeri della manifestazione
I 13 artigiani espositori presenti durante la manifestazione:
- Franco Scarpino, Iointagliolegno – ebanista;
- Giuliana Furrer, Irò – ceramiche artistiche;
- Attilio Benincasa, Officine Preziosi 77 Italy – orafo;
- Cesare Borrello – tappezzeria artigiana;
- Antonio Menniti, Menniti & Mercuri – falegnameria arredo e design;
- Giuliana Paonessa – maître chocolatier;
- Francesco Caroleo, Artè – Studio d’arte, vetrate artistiche, arredo design;
- Simona Canino – mosaici e ceramiche;
- Oreste Colicchia, Calabrianinbeers – mastro birraio;
- Enrico Carnevale – Art Designer;
- Jesa Aroma – Pittrice;
- Luigi Tassoni, Antichi tessitori – sartoria artigianale;
- Rosaria Consolo – Cucito creativo;
Le 5 Mostre permanenti curate da:
- Lanificio LEO e Rubbettino Editore “Favole sotto le coperte”;
- Presepi realizzati dalla comunità di giovani;
- Quadri dell’artista pittore Gioacchino Lamanna;
- I Vancali di Tiriolo;
- La Liuteria di Bisgnano.
Presenti anche 20 workshop dalla tessitura alla ceramica, dall’arte orafa a quella vetraia, passando per i mosaici, dalla cioccolateria alla birra, dal legno alla liuteria ed altro. Svolti durante il festival ben 3 eventi musicali con Ettore Castagna, Sabatum quartet e Zampognari.
Durante il periodo della manifestazione ben 3 perfomance artistiche, 3 tour guidati alla scoperta della città e 1 corso di pittura rivolto a nonni e nipoti.