Recupero delle lastre fotografiche di Ceracchini: convegno ad Arezzo
Giovedì 5 settembre, alle ore 16, si terrà un importante convegno presso l’Archivio di Stato di Arezzo, situato in Piazza del Commissario 1.
Il convegno è sostenuto da numerosi enti e associazioni, tra cui il Ministero della Cultura, il Fotoclub La Chimera, la Fondazione Guido d’Arezzo e l’ANCoS Aps, quest’ultima in qualità di sponsor ufficiale dell’iniziativa. Grazie al supporto dell’ANCoS Aps, sarà possibile valorizzare un’importante collezione di lastre fotografiche, conservate dal Fotoclub La Chimera, che documentano gli affreschi realizzati da Gisberto Ceracchini nella cappella della Casa del Fascio, oggi sede dell’Archivio di Stato di Arezzo.
L’evento, intitolato “Il recupero delle lastre fotografiche degli affreschi di Gisberto Ceracchini in Palazzo Albergotti“, è organizzato all’interno del ciclo di incontri “L’Archivio nel Novecento. Il Novecento in Archivio“, promosso dall’Archivio di Stato di Arezzo e volto ad approfondire la storia del territorio nel corso del XX secolo.
Durante il convegno, saranno esposte al pubblico le stampe delle lastre, mentre un database specifico ne consentirà una futura consultazione più approfondita. I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, e vedranno la partecipazione di illustri esperti. Tra questi, il professor Emanuele Ertola dell’Università di Siena, lo storico e giornalista Salvatore Mannino e la storica dell’arte Daniela Meli.
L’evento, patrocinato dalla Fondazione Guido d’Arezzo, offrirà un’importante occasione per riscoprire e valorizzare una parte significativa del patrimonio artistico e storico della città. Angiolo Galletti, presidente di ANCoS Aps Arezzo, interverrà per sottolineare l’importanza del contributo dell’associazione.
L’ingresso all’incontro è gratuito e aperto a tutti gli interessati.
Rassegna online:
- Articolo di Arezzo
- Ancos Arezzo, Convegno, Cultura