Restaurato il quadrante dell’orologio di Fraternita: il contributo 5×1000 ANCoS

L’orologio di Fraternita dei Laici è uno dei più antichi e preziosi orologi astronomici d’Italia, che dal 1552 scandisce il tempo e le fasi lunari nella splendida piazza Grande di Arezzo. Dopo secoli di funzionamento, il quadrante dell’orologio aveva bisogno di un intervento di restauro per recuperare i colori e le dorature originarie, deteriorate dal tempo e dalle intemperie. Grazie al contributo 5×1000 ANCoS, l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, il restauro è stato possibile e ha restituito alla città un patrimonio artistico e storico di grande valore.

Il restauro del quadrante dell’orologio di Fraternita

Il restauro del quadrante dell’orologio di Fraternita è stato realizzato da Tommaso Sensini, restauratore della Fraternita stessa, sotto la supervisione della Soprintendenza di Arezzo e del Museo della Scienza e della Tecnica di Firenze. I lavori sono iniziati a luglio 2023 e si sono conclusi ad agosto dello stesso anno, rispettando i tempi previsti.

Il risultato è stato presentato alla città il 21 ottobre 2023, con una cerimonia che ha visto la partecipazione delle autorità locali, dei rappresentanti di ANCoS e della Fraternita dei Laici. Il primo Rettore della Fraternita, Pier Luigi Rossi, ha sottolineato l’importanza dell’orologio come simbolo di cultura, storia ed economia aretina, che ha dettato le ore, il lavoro e la vita per secoli. Ha ringraziato anche ANCoS per aver finanziato il restauro e Tommaso Sensini per averlo eseguito con professionalità.

Grazie alla generosità dei suoi soci e sostenitori, ANCoS ha realizzato numerosi progetti nazionali e internazionali in vari ambiti.

“Oggi è un giorno di festa per gli aretini che potranno ammirare il loro orologio più storico in tutta la sua bellezza e questo grazie all’impegno di Ancos che come sempre, secondo le sue possibilità, interviene laddove si ritenga sia necessario contribuire a consolidare i valori, in questo caso artistici, di una città storica come Arezzo. Sono tanti i progetti che Ancos ha finanziato in questi anni grazie ai fondi raccolti tramite il 5×1000, fondi che permettono tra le altre cose, la tutela dei beni artistici e architettonici della nostra bella Italia. Il progetto di restauro dell’orologio astronomico che ci ha proposto la Fraternita dei Laici, è risultato meritevole del nostro sostegno sia per la sua unicità sia per quello che rappresenta all’interno della bellissima Piazza che lo ospita“.
Fabio Menicacci
Fabio Menicacci
Segretario Nazionale ANCoS Aps

Le interviste

Fabio Menicacci, Alessandra Papini e Pier Luigi Rossi
Torna in alto