Home » Rivista Nuovi Percorsi - ANCoS APS » Nuovi Percorsi - Dicembre 2022
Nuovi Percorsi - Dicembre 2022
Rivista numero 27
Cari amici,
sta per chiudersi un anno decisamente difficile, segnato da una guerra che non vede ancora spiragli di pace e da una crisi, energetica prima ed economica poi, che ha colpito tutta l’Europa, dalle nazioni alle imprese, fino ai privati cittadini.
Da qualche mese il nostro Paese ha un nuovo esecutivo, alle prese con i molteplici problemi degli ultimi anni: post pandemia, crisi economica, aumento delle povertà. E nei programmi del Governo non manca quello dello sport.
Mentre andiamo in stampa sta per chiudersi il mondiale di calcio disputato in Qatar: un evento che ha destato tantissime polemiche e che ha tenuto alta l’attenzione anche in Italia che – ahimè – è stata grande assente nelle partite.
Il cambiamento climatico che ha sconvolto le stagioni, ha acceso i riflettori anche sul turismo invernale: l’autunno caldo di cui abbiamo beneficiato ha un risvolto negativo in termini di stagione turistica, facendone ritardare l’inizio. Al caldo si deve anche la scarsità di innevamento: un altro fattore che impone un ripensamento delle strategie turistiche del settore.
E per restare in tema “freddo” vi raccontiamo di una giovane promessa italiana: l’atleta Stefania Constantini che sta facendo appassionare il grande pubblico ad uno sport in Italia poco praticato, il curling.
Anche in questo numero, vi parliamo delle tendenze sia in ambito sportivo che in quello del turismo.
Vi raccontiamo del primo percorso formativo organizzato da ANCoS APS per gli adeguamenti previsti dal Codice del Terzo Settore: a Pomezia a fine novembre erano presenti e collegate tramite piattaforma più di 70 sedi provinciali.
Non mancano gli aggiornamenti sui tanti progetti che ANCoS APS porta avanti nell’ambito sociale e in quello culturale e le rubriche dei nostri esperti.
E non posso non citare l’importante tappa raggiunta lo scorso 8 dicembre: abbiamo festeggiato i nostri 20 anni di impegno nel sociale, un compleanno che è il simbolo di quanto l’Associazione sia cresciuta in questi anni, con uno sguardo ai tanti progetti futuri.
Un numero che – mi auguro – vi faccia compagnia in questa fine 2022 e ci traghetti nel nuovo anno, con la speranza che sia per tutti di pace e serenità.
Buone feste!
Enrico Inferrera
Presidente ANCoS APS
- La centralità dello sport nel governo di Giorgia Meloni
- Mondiali in Qatar, tra sport e polemiche
- Il cambiamento climatico minaccia il turismo invernale
- Biathlon: carabina in spalla e sci ai piedi
- Bocce: assegnati a Beinasco i titoli tricolore 2022
- Stefania Constantini, la regina degli “scacchi sul ghiaccio”
- “Scuola attiva”: lo sport nelle scuole
- La riforma del terzo settore e i nuovi adempimenti per le APS
- Premio San Bernardino: c’è anche ANCoS APS
- Strategia e forza fisica: ecco lo scacchipugilato
- Turismo sportivo: quando la vacanza si fa “attiva”
- Rubrica salute
- L’esperto risponde