rivista ancos

Nuovi Percorsi - Giugno 2021

Rivista numero 22

Cari amici, dopo mesi di incertezze e cambi di colori delle nostre Regioni (con le relative regolamentazioni), la campagna vaccinale sembra dare i primi risultati positivi e il Paese si accinge a riaprire: non solo le attività commerciali, ma anche lo sport e il turismo tornano a sperare in una estate quasi normale. Ne parliamo nei due articoli in apertura che trattano il DL del 22.04.2021, in vigore dal 26 aprile scorso che stabilisce le nuove regole per praticare sport – non solo all’aperto – e per tornare a viaggiare.

Quali conseguenze hanno avuto le chiusure sull’economia è purtroppo cosa nota: ci siamo chiesti quali sono le conseguenze dello stop agli sport dal punto di vista fisico e psicologico: ne abbiamo parlato con due esperti, il Dottor Mario Carletti, specialista in medicina dello sport e la Dottoressa Valentina Panetti, psicologa e psicoterapeuta.

I successi di Luna Rossa che ci hanno riavvicinato al mondo della vela ci hanno ispirato l’articolo “uno sport ieri e oggi” mentre il controverso caso della Superlega, nei mesi scorsi, ha infiammato le cronache costringendo ad una riflessione sugli interessi economici a scapito dei valori dello sport: facciamo il punto a pagina 8. E anche se la neve è ormai fuori stagione, abbiamo voluto dare risalto ad un orgoglio italiano sulla tavola da snowboard: Jacopo Luchini, campione paralimpico che ha regalato all’Italia tante medaglie.

Trovate la sua intervista a pagina 12. Per restare in tema di tavole, vi raccontiamo di una delle ultime tendenze sportive: lo stand up paddle, tra surf e canoa che sta prendendo piede anche sulle nostre spiagge. Nel mondo Confartigianato sempre più rilevanza sta assumendo “Welfare Insieme”, una realtà che mira a diventare punto di riferimento tra imprese, persone e comunità del territorio: ce ne parla il Direttore Generale Antonella Pinzauti.

A partire da questo numero, Nuovi Percorsi darà spazio alle tematiche ambientali: a pagina 18 trovate l’esperienza di La Menica Alta, associazione affiliata ANCoS APS che opera per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente nel viterbese. Potete leggere anche di alcune delle tante iniziative ANCoS APS sul territorio che si devono alla raccolta del 5×1000 e di come, anche quest’anno, stiamo lavorando per la formazione dei volontari del Servizio Civile Universale. Non mancano spunti e riflessioni delle nostre rubriche. Un numero da leggere in questo periodo che spero ci trovi tutti pieni di speranza per questa estate 2021.

Buona lettura!

Italo Macori – Presidente ANCoS APS

  • Lo sport riapre: il DL del 22 aprile 2021
  • Turismo e vaccini: il passaporto per tonare a viaggiare
  • Uno sport ieri e oggi: la vela
  • Il “caso Superlega”: il club delle grandi squadre tramontato in poche ore
  • Covid e sport: gli effetti dello stop su fisico e psiche
  • Intervista al campione paralimpico Jacopo Luchini
  • Welfare Insieme: intervista al Direttore Generale Antonella Pinzauti
  • ANCoS APS e l’ambiente
  • Turismo a “passo lento”
  • Rubrica salute
  • L’esperto risponde
Torna in alto