Scambio culturale con l’Orchestra svizzera Le Club de Payerne
Uno scambio culturale di estrema importanza si è svolto la scorsa estate nella provincia di Ancona.
I componenti dell’Orchestra svizzera “Le Club de Payerne”, accompagnati dal Presidente dell’Associazione di riferimento e con la presenza di tutti gli orchestrali, nella primavera 2009 avevano espresso il desiderio di conoscere i luoghi nei quali venivano realizzati gli strumenti che costituiscono la base fondamentale del loro complesso: le fisarmoniche.
Conciliando il loro desiderio con la parte istituzionale di Confartigianato e quindi permettere nella dovuta evidenza la peculiarità del territorio nel quale si realizzano le fisarmoniche che costituiscono un elemento qualificante della provincia di Ancona, sono state organizzate due giornate di approfondimenti e visite nelle città protagoniste di eventi legati allo strumento musicale.
Il 4 ed il 5 luglio 2009 i partecipanti, compresi alcuni familiari degli orchestrali, sono stati accompagnati in una visita guidata presso la fabbrica di fisarmoniche Armando Bugari di Castelfidardo deove il Capo fabbrica provvedeva a illustrare i metodi di lavorazione, i materiali usati, l’assemblaggo e le modalità di collaudo di uno strumento che da Castelfidardo si è diffuso in tutto il mondo.
Non poteva mancare, a questo punto, una visita alla vicina Riviera del Cònero, ricevuti dall’assessore al turismo della città di Sirolo e prosecuzione per l’assaggio del pesce cucinato alla maniera marchigiana nella località balneare di Porto Recanati.
Nel corso del pomeriggio, affidati alla guida di lingua francese, si è svolta la visita alla Santa Casa di Loreto e, successivamente, al Museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo.
A conclusione della prima giornata l’Orchestra si è esibita in un applaudito concerto nel suggestivo Parco delle Rimembranze di Castelfidardo, ai piedi del monumento celebrativo della battaglia del Generale Cialdini.
Il giorno successivo la comitiva ha raggiunto Urbino prendendo contatto con la realtà fantastica del Palazzo Ducale e ammirandone le opere ed i reperti storici in esso contenuti, con l’estrema soddisfazione di avere potuto vedere qualcosa di inaspettato e, forse, al di là della propria immaginazione.
Nello spazio allestito appositamente nel Foro Annonario di Senigallia, la serata del 5 luglio è stata un completo successo di pubblico, stimato in milleduecento persone, e l’Orchestra di fisarmoniche si è esibita con grande successo, sollecitata a più riprese per concedere bis.
Una esperienza molto positiva il “gemellaggio” tra questo complesso di fisarmoniche e la nostra Associazione che ha potuto realizzare concretamente un passo importante di vicinanza con la cittadinanza.
- Articolo di Ancona
- Ancos Ancona, Cultura