Sport, rispetto, divertimento, lealtà: il Torneo ANCoS Roma

Lo sport è una delle attività più importanti per lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei bambini e dei ragazzi. Lo sport insegna valori come il rispetto, il divertimento, la lealtà, il fair play, la cooperazione, la competizione sana e la solidarietà. Lo sport è anche un’occasione di aggregazione, di inclusione, di condivisione e di crescita personale e collettiva.

Uno degli eventi sportivi che ha saputo incarnare questi valori e coinvolgere tanti giovani calciatrici e calciatori è stato il Torneo ANCoS Roma, organizzato dalla Petriana Calcio in collaborazione con l’ANCoS Roma e Provincia Aps, un ente di promozione sociale che si occupa di progetti solidali, inclusione, sport e comunità territoriali.

Il Torneo ANCoS Roma: sport, rispetto, divertimento, lealtà

La seconda edizione del torneo

Il Torneo ANCoS Roma si è svolto anche quest’anno presso i campi della Petriana Calcio, tanto nel Polo Gelsomino quanto in quello Polo di Torrevecchia. Il torneo, giunto alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di squadre di calcio di diverse categorie, dai 2011 fino ai 2014, provenienti da varie zone di Roma e dintorni.

L’ANCoS Roma e Provincia Aps, che ha sponsorizzato il torneo ed è presente anche sulle maglie della scuola calcio del club Gialloblù, nasce come ente di promozione sociale che si occupa a tutto tondo di progetti solidali, inclusione, sport e comunità territoriali. Tra i moltissimi partner con i quali condivide e ne sostiene i progetti, si possono citare tra i più importanti e universalmente riconosciuti la Fondazione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e l’ENS (Ente Nazionale Sordi).

Il torneo si è svolto in un clima di festa e di divertimento, con tante partite avvincenti, combattute e ricche di qualità. Le squadre si sono sfidate all’insegna dello sport, del rispetto, del divertimento e della lealtà, dimostrando grande passione, impegno e fair play.

Le squadre partecipanti e i risultati

Le squadre che hanno preso parte al torneo sono state: SVS, Grifone, Forte Bravetta, Montespaccato e Petriana. Ogni squadra ha rappresentato una categoria, dai 2011 ai 2014, e ha disputato diverse partite contro le altre squadre della stessa categoria.

I risultati sono stati i seguenti:

  • Nei 2014 ad alzare la coppa è stata l’Academy Svs Roma grazie al roboante successo contro il Montespaccato.
  • Montespaccato che ha invece trionfato nella categoria 2013, aggiudicandosi il primo posto grazie al risultato finale di 4-2 contro i padroni di casa della Petriana.
  • I gialloblu hanno fatto però il pieno di coppe tra 2012 e 2011: la formazione guidata dal tecnico D’Andrea ha sconfitto il Grifone all’ultimo atto, lo stesso è accaduto nell’ultimissima finale (quella dei 2011 appunto) nella sfida tra i Rossoblù e la Petriana di mister Fabian.

Le emozioni e le testimonianze dei protagonisti

Il torneo è stato un’occasione di divertimento, di emozione, di crescita e di apprendimento per tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato. Oltre al calcio, il torneo ha offerto anche momenti di socializzazione, di amicizia, di scambio e di confronto tra le squadre, i tecnici, i dirigenti e le famiglie.

Abbiamo raccolto alcune testimonianze dei protagonisti del torneo, che ci hanno raccontato le loro impressioni, le loro sensazioni e i loro ricordi.

  • “È stato un torneo bellissimo, mi sono divertito tanto a giocare con i miei compagni e a conoscere altre squadre. Ho fatto tanti gol e ho anche vinto la coppa. Sono contento e orgoglioso di aver partecipato a questo torneo.” (Marco, 2014, SVS)
  • “Mi è piaciuto molto il torneo, perché ho potuto giocare a calcio, che è il mio sport preferito, e ho potuto fare nuove amicizie. Ho imparato a rispettare gli avversari, gli arbitri e le regole. Ho anche imparato a vincere e a perdere con fair play.” (Sara, 2013, Montespaccato)
  • “Il torneo è stato una bella esperienza, sia per me che per i miei ragazzi. Abbiamo affrontato squadre forti e ben organizzate, ma abbiamo dimostrato di essere all’altezza. Abbiamo giocato con grinta, con spirito di squadra e con divertimento. Abbiamo vinto due coppe, ma soprattutto abbiamo vinto il rispetto e la stima degli altri.” (Mister D’Andrea, 2012 e 2011, Petriana)

Conclusione

Il Torneo ANCoS Roma è stato un evento sportivo di grande successo, che ha coinvolto tanti giovani calciatrici e calciatori e le loro famiglie. Il torneo ha rappresentato un’occasione di promozione dello sport, dei suoi valori e dei suoi benefici per lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi. Il torneo ha anche dimostrato l’impegno e la sensibilità dell’ANCoS Roma e Provincia Aps e della Petriana Calcio verso i progetti solidali, l’inclusione, lo sport e le comunità territoriali.

Il torneo ha lasciato un segno positivo nel cuore e nella mente di tutti i partecipanti, che hanno vissuto momenti di gioia, di emozione, di divertimento e di lealtà.

Torna in alto