Suspended Grooves: Immagini Jazz in Mostra
- Articolo di Torino
- Ancos Torino, Jazz, Mostra fotografica, Torino Jazz Festival
Suspended Grooves è un’ode visiva alla musica che definisce e viene definita dalla cultura. È un dialogo tra il jazz e la sua rappresentazione fotografica, un’esplorazione di come un genere musicale possa influenzare e essere influenzato dall’arte visiva. Le 24 immagini esposte affondano le radici nella tradizione iconografica del jazz e la reinterpretano in chiave contemporanea, mostrando la diversità degli approcci narrativi e della sensibilità individuale che contraddistingue i fotografi del Collettivo Fotografi Jazz.
Un progetto voluto dalla Città di Torino e realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e il contributo ANCoS Aps e Confartigianato Torino Città Metropolitana, in occasione dell’attesissima nuova edizione del Torino Jazz Festival.
Le sonorità coraggiose, i protagonisti e le emozioni che hanno impregnato la città di bellezza durante le passate edizioni del Torino Jazz Festival sono raccontate attraverso gli scatti di Marco Alessi, Antonio Baiano, Stefano Barni, Ferdinando Caretto, Mamo Delpero, e Carlo Mogavero. Queste immagini non sono solo fotografie, ma finestre aperte sulle anime dei musicisti, sulle vibrazioni delle loro note, su quei momenti sospesi che solo il jazz può creare.
La mostra
La mostra “Suspended Grooves”, a cura del Collettivo Fotografi Jazz Torino, si terrà in Piazza Palazzo di Città dal 20 al 30 aprile 2024. È un’esperienza immersiva che invita gli spettatori a entrare in un mondo dove il jazz non è solo ascoltato, ma anche visto e sentito attraverso gli occhi di chi ha catturato la sua essenza.
La mostra è un’opportunità unica per immergersi nelle profondità del jazz, per ascoltare con gli occhi e vedere con le orecchie, in un’esperienza sensoriale completa.