Un caffè in rosa: torna la campagna di prevenzione del tumore al seno
- Articolo di Viterbo
- Ancos Viterbo, Desiderio di Irene, Prevenzione
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la neoplasia più frequente tra le donne italiane. Per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della diagnosi precoce e della cura di questa malattia, la Regione Lazio ha organizzato una campagna di prevenzione e sensibilizzazione.
Nell’ambito della campagna, nella Tuscia l’iniziativa “Un caffè in rosa”, dal 7 al 22 ottobre, che andrà a coinvolge numerosi bar su tutto il territorio della Tuscia, per raccogliere fondi necessari per progetti destinati a donne operate al seno.
Come partecipare all’iniziativa
Un Caffè in Rosa è una iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione lanciata dalle Asl di Viterbo, Un desiderio di Irene, Beatrice onlus e Aman, da Confartigianato Viterbo e da ANCoS Aps Viterbo.
I Bar della Tuscia che aderiscono all’iniziativa:
- Bar Cittadella della salute (Viterbo)
- Bar Marcos (Viterbo)
- Brutti ma Buoni (Viterbo)
- Caffè Capoccetti (Viterbo)
- Caffè Fiorentini (Viterbo)
- Caffè Roma Pasticceria (Soriano nel Cimino)
- Chalet Garbini (Viterbo)
- Chic Caffè (Viterbo)
- Caffè Rossini (Viterbo)
- Cinecaffè Bar (Vitorchiano)
- Ellera Caffè Snack Bar (Viterbo)
- Happines caffè (Viterbo)
- Il Borgo (Bagnaia – Viterbo)
- Mama’s Cafè (Viterbo)
- Morgana Cafè Bistrot (Viterbo)
- Pasticceria Caffetteria Armante (Viterbo)
- Sirio Bar (Ospedale Belcolle – Viterbo)
- T-Bar (Viterbo)
A tutti coloro che ordineranno un caffè nei bar aderenti all’iniziativa, riceveranno una penna “Un desiderio di Irene” oltre ad una brochure con informazioni utili a servizi e percorsi realizzati dalla Breast Unit della Asl di Viterbo.
Perché è importante la prevenzione
Il tumore al seno è una malattia seria ma curabile se diagnosticata in tempo. Per questo motivo, è importante partecipare agli screening mammografici e seguire uno stile di vita sano. Inoltre, è fondamentale conoscere il proprio seno e segnalare al medico qualsiasi cambiamento o anomalia. La campagna “Un caffè in rosa” è un’occasione per informarsi e prevenire il tumore al seno, oltre che per sostenere la ricerca e le donne che affrontano questa sfida.