Un defibrillatore per Ladispoli donato da ANCoS Aps Roma
- Articolo di Roma
- 5x1000, Ancos Roma, Defibrillatore, Donazione
Il Comune di Ladispoli ha accolto con entusiasmo la donazione di un defibrillatore da parte di ANCoS Aps Roma. L’idea di donare un defibrillatore al comune di Ladispoli è nata dal consigliere comunale Stefano Fierli, che è anche il referente di ANCoS Aps Roma per il territorio. Il defibrillatore donato è un modello semiautomatico esterno (DAE), in grado di analizzare il ritmo cardiaco del paziente e di indicare se è necessario erogare una scarica elettrica, guidando l’operatore con istruzioni vocali e visive.
Il defibrillatore è frutto delle donazioni con il 5×1000 a favore dell’ANCoS. L’Associazione di promozione sociale, grazie alla generosità di tanti sostenitori, realizza progetti dedicati al sociale e alle comunità locali e internazionali.
La cerimonia di consegna
La cerimonia di consegna del defibrillatore si è svolta il 15 novembre 2023, in piazza Rossellini, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti di ANCoS Aps Roma e della protezione civile, che sarà la custode del dispositivo e si occuperà della sua manutenzione e del suo utilizzo in caso di necessità.
Durante la cerimonia, erano presenti il presidente ANCoS Aps Roma Edoardo Schina, la consigliera Rita Di Sano, l’assessore alla sanità Alessandra Feduzi, il consigliere comunale Marco Penge, il delegato alla Proiezione civile Roberto De Luca, la delegata all’arte Felicia Caggianelli. La teca sarà posizionata in un punto strategico della piazza, facilmente individuabile e raggiungibile.